ACCADDE OGGI 7 giugno

1654. Luigi XIV di Borbone viene incoronato Re di Francia. Primogenito di Luigi XIII di Francia e di Anna d’Austria, il suo regno durerà 72 anni,  e diventerà il più lungo a memoria d’uomo. Noto come “Il Re Sole”, Luigi XIV rappresenta una figura centrale nella storia dell’Europa.

1848. Nasce a Parigi Paul Gauguin, l’artista dai colori accesi, amante delle isole dei mari del sud e delle atmosfere esotiche. Da impressionista il suo stile evolve verso forme semplificate, colori puri e piatti , assenza di prospettiva.

1855. Muore a Crimea Alessandro Lamarmora, illustre figura del Risorgimento italiano,  fondatore del Corpo dei Bersaglieri che ebbe il battesimo sul campo avviene nella battaglia di Goito l’8 aprile del 1848, nel corso della Prima Guerra di Indipendenza , dove lo stesso La Marmora rimase gravemente ferito.

1929. La Città del Vaticano diventa uno stato sovrano. Vengono infatti ratificati i Patti Lateranensi, siglati 11 febbraio 1929 nel palazzo di San Giovanni in Laterano dal cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri per conto della Santa Sede e da Benito Mussolini, capo del governo italiano.

1984 – Durante un comizio in piazza delle Erbe a Padova il segretario del Partito comunista Enrico Berlinguer viene colpito da emorragia cerebrale.

2004 – Approvata una riforma della scuola italiana che cancella l’esame di quinta elementare.

Commenta per primo

Lascia un commento