ACCADDE OGGI 5 ottobre

Almanacco1910- In Portogallo viene proclamata la Repubblica, che pone fine al regno di Manuele II di Braganza, costretto a fuggire all’estero dalla sollevazione popolare innescata il 3 ottobre dall’uccisione del capofila repubblicano Miguel Bombarda.

1919 – Debutta in pista come pilota automobilistico Enzo Ferrari, partecipando alla Parma-Poggio Berceto con la sua CMN 15/20: si classifica quarto nella categoria tre litri.

1944 – Il governo provvisorio guidato da Charles De Gaulle ratifica l’ordinanza del 21 aprile con cui si stabilisce che in Francia le donne sono elettrici ed eleggibili al pari degli uomini.

1947- Muore Giuseppe Emanuele Modigliani, detto Menè, presidente del Partito socialdemocratico italiano fondato da Giuseppe Saragat. Nato a Livorno nel 1827 da una famiglia della borghesia ebraica, primogenito di quattro figli, l’ultimo dei quali era il pittore Amedeo Modigliani, era stato avvocato di parte civile nel processo per l’assassino di Giacomo Matteotti. Costretto ad emigrare in Francia durante il fascismo,  era rientrato in Italia insieme a Ignazio Silone e nel 1946 era stato eletto deputato all’Assemblea Costituente.

1954- I governi di Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Jugoslavia firmano a Londra un Memorandum di intesa sul territorio libero di Trieste.

1965 La colonna sonora di Henry Mancini per il film “La pantera rosa” vince il disco d’oro per un milione di copie vendute.

1976- Muore a Mentana Federico Zeri, critico d’arte italiano. Polemista ruvido e diretto, Zeri documenta e denuncia l’abbandono e il degrado del patrimonio artistico del Paese.

1977 – La Camera dei deputati autorizza il ricorso all’uso dell’energia nucleare e la costruzione di 4 centrali che la producano.

1979 – Il segretario del Partito Radicale Jean Fabre si fa arrestare a Roma, durante una conferenza stampa, per detenzione di hascisc a sostegno della liberalizzazione per le droghe leggere.

1983 – Il Premio Nobel per la Pace viene assegnato a Lech Walesa, leader di Solidarnosc, primo sindacalo libero polacco dopo la caduta del comunismo.

1989 Premio Nobel per la Pace assegnato al 14° Dalai Lama, il capo spirituale del Tibet in esilio del 1959 perché rivendicava l’indipendenza del Tibet dalla Cina.

1994 – Muore per tumore polmonare a Roma, all’età di 68 anni,  il trombettista Nini Rosso, assurto a notorietà per la speciale esecuzione del “Silenzio“, versione leggera del “Silenzio fuori ordinanza” suonato nelle caserme.

1994 – Approvata dalla Camera dei Deputati l’abolizione in Italia della pena di morte, ancora presente nel codice penale militare.

2000- La prima sezione penale della Corte di Cassazione respinge il ricorso di Ovidio Bompressi e Adriano Sofri e Pietrostefani contro la condanna per l’omicidio del commissario Luigi Calabresi, avvenuto il 17 maggio 1972. Nel giugno del 2003 la Corte Europea dei diritti dell’ uomo aveva respinto la loro richiesta di revisione del processo.

2003 – Paolo Bettini è il vincitore della Coppa del Mondo di ciclismo su strada per il secondo anno consecutivo.

2007 – L’Enel ottiene il controllo della società elettrica spagnola Endesa, portando così a 40 il numero dei paesi in cui è presente.

2011 – Si spegne negli Usa per un tumore Steve Jobs, fondatore della Apple e pioniere del concetto di personal computer e anticipatore delle successive innovazioni tecnologiche.

Commenta per primo

Lascia un commento