ACCADDE OGGI 4 aprile

1460 – Cerimonia inaugurale, nella cattedrale cittadina,  della prima università elvetica a Basilea.

1804 – Decreto che istituisce in Italia la “censura preventiva” dei giornali.

1919 – Primo trasporto aereo passeggeri in Italia sulla linea Roma-Napoli compiuto con un dirigibile Forlanini.

1934. Muore a Napoli il poeta e drammaturgo Salvatore Di Giacomo. Autore di numerosi versi scritti in napoletano, molte delle sue poesie saranno poi musicate andando a rappresentare una parte significativa dell’epoca d’oro della canzone partenopea. Tra le più celebri ‘’Era de Maggio’’,  ‘’Marechiaro”, “Oilì oilà”.

1944. Alla Risiera di San Sabba, nell’unico campo di sterminio nazista in Italia, entra in funzione il forno crematorio. La nuova struttura viene inaugurata con la cremazione di settanta cadaveri di ostaggi fucilati il giorno prima nel poligono di tiro di Opicina.

1968. Martin Luther King viene assassinato a colpi d’arma da fuoco mentre è su un balcone del Lorraine Motel di Memphis, Tennessee, poco prima di recarsi a un incontro in una chiesa locale.

1979. Viene impiccato in Pakistan Zulfikar Ali Bhutto, leader e fondatore del Partito del popolo. A volerlo sulla forca è il generale Zia ul Haq, autore di un colpo di stato volto a instaurare una dittatura militare nel Paese.

1981. Viene arrestato a Milano, dopo più di dieci anni di latitanza, il brigatista rosso Mario Moretti, sospettato di essere tra gli autori materiali del rapimento di Aldo Moro. Verrà condannato a sei ergastoli.

1990. Re Baldovino del Belgio abbandona temporaneamente il trono per non dover firmare una legge di parziale legalizzazione dell’aborto, un provvedimento che “offende” la sua fede religiosa. Il parlamento accetterà la decisione adottando un espediente giuridico-costituzionale.

2003 – Condannato all’ergastolo a Torino Maurizio Minghella per l’assassinio di 4 prostitute.  Minghella era stato già condannato all’ergastolo nel 1981 per delitti analoghi, ma aveva otten tuo la semilibertà.

2013 – Muoiono 242 persone nell’incendio in un night club di Santa Maria in Brasile.

Commenta per primo

Lascia un commento