ACCADDE OGGI 31 marzo

1282- In Sicilia, il malcontento contro gli Angioini esplode durante la festa della chiesa dello Spirito Santo, presso Palermo, nella rivolta popolare del “vespro”: i Francesi di Palermo vengono massacrati e viene costituito un governo popolare.

1885- Muore nel Yorkshire, a 39 anni, la scrittrice inglese Charlotte Brontë, la maggiore di tre sorelle, tutte scrittrici, i romanzi delle quali sono considerati dei classici della letteratura inglese.

1889- A Parigi si inaugura la Tour Eiffel, costruita da Alexandre-Gustave Eiffel, in occasione dell’Esposizione universale. La Torre rimane per molti decenni il simbolo del primato dell’ingegneria francese e ancora oggi è simbolo del suo prestigio a livello mondiale.

1930- Grazie a Will Hays, presidente della Motion Pictures Producer and Distributors of America, l’industria cinematografica si dà un codice di autoregolamentazione.

1939- In una dichiarazione congiunta Francia e Gran Bretagna annunciano che garantiranno l’indipendenza e l’integrità territoriale della Polonia contro eventuali aggressori.

2005- Muore a Washington, Terry Schiavo. Ha 41 anni. Dopo aver vissuto per 15 anni in coma vegetativo, la donna si è trovata al centro di una battaglia legale, al termine della quale il marito Michael ottiene dal Tribunale l’autorizzazione a interrompere l’alimentazione artificiale alla moglie, malgrado il parere negativo dei genitori di Terry. Nelle ultime due settimane di agonia, dopo la rimozione dei tubi di alimentazione, la storia di Terry Schiavo diventa un clamoroso caso mediatico a livello mondiale.

2012 – Per la prima volta un’italiana vince il titolo di campionessa mondiale di pattinaggio: è l’altoatesina Carolina Kostner.

2012 – Viene installata la guglia sullo Shard London Bridge, il grattacielo londinese di 310 metri  progettato da Renzo Piano, il più alto edificio dell’Unione Europea.

 

Commenta per primo

Lascia un commento