ACCADDE OGGI 29 aprile

Almanacco1945- Milano, piazzale Loreto. Nello stesso luogo in cui i fascisti, nell’agosto del 1944 avevano esposto i corpi di quindici prigionieri politici, si palesa un nuovo spettacolo di morte. I cadaveri di Benito Mussolini, Claretta Petacci e degli ultimi gerarchi rimasti fedeli alla Repubblica di Salò vengono mostrati alla cittadinanza. Il partigiano e futuro presidente della Repubblica, Sandro Pertini, commenta: “L’insurrezione si è disonorata”.

1975- Dopo 48 giorni di agonia, muore, a Milano, il diciottenne Sergio Ramelli. Il  cuore del giovane militante del Fronte della Gioventù si ferma a seguito dell’aggressione operata da un gruppo di militanti di Avanguardia Operaia, il 13 marzo 1975.

1980- Muore a Los Angeles il maestro del brivido, Alfred Hitchcock. Nato nel Regno Unito nel 1899, esordisce come regista cinematografico nel 1925 con  Il giardino del piacere, diventando in circa dieci anni regista di punta del cinema inglese.

1985- Debutta su RaiDue la trasmissione televisiva “Quelli della notte”.E’ il 29 aprile del 1985. Il programma, condotto da Renzo Arbore, terrà compagnia a milioni di italiani che, per trentadue serate, resteranno incollati alla tv fino a tarda notte.

1993- La Camera dei deputati, esprimendosi con voto segreto, nega l’autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi, segretario del PSI.

 

1 Commento

Lascia un commento