ACCADDE OGGI 27 novembre

1826 – John Walker di Stockton on Tees inventa il fiammifero avendo notato che strofinando sulla pietra un pezzo di legno trattato con potassio e antimonio questo si infiamma.

1895 – L’industriale e chimico Afred Nobèl scrive il testamento nel quale stabilisce che venga istituito un premio annuale per alcune discipline tra cui medicina, letteratura e chimica, nonché un premio per la Pace.

1922 – L’archeologo Howard Carter trova nell’anticamera funeraria della tomba del faraone Tutankhamon la più grande collezione di antichità egizie mai scoperta.

1925- Per disposizione del governo di Benito Mussolini, in tutte le amministrazioni civili italiane viene introdotto il saluto romano, che nell’antica Roma era riservato agli imperatori.   Secondo alcuni studiosi il primo ad averlo codificato è stato Gabriele D’Annunzio nel film “Cabiria“.

1957 – A Milano, nell’ex officina di viale Regina Giovanna, viene inaugurato il primo supermarket italiano, il cui marchio è contrassegnato dalla S allungata (da cui prenderà il nome di Esselunga): fa capo ad una società italo-americana formata dalla Ibec di Nelson Rockefeller per il 51%, Guido e Bernardo Caprotti al 18%, Mario e Vittorio Crespi al 16,5%, più altri soci minori italiani.

1962- La Camera dei Deputati dà il via libera definitivo alla legge che privatizza l’energia elettrica in Italia. La norma porta alla nascita dell’Enel. Votano a favore tutti i rappresentanti dei gruppi parlamentari con esclusione di Partito liberale, Movimento sociale e Partito monarchico.

1967- Inizia l’occupazione studentesca di Palazzo Campana, sede delle facoltà umanistiche dell’ Università di Torino. E’ la scintilla che accende la ribellione del movimento studentesco che darà vita ad azioni simili, qualche settimana più tardi, negli altri atenei italiani.

1970 – All’aeroporto di Manila, capitale delle Filippine, Papa Paolo VI viene ferito con un pugnale dal pittore boliviano Fusheng Benjamin Mendoza travestito da prete, ma viene bloccato dal segretario privato del pontefice, Pasquale Maggi.

1971 – Arriva su Marte la sonda russa Mars 2; ma, mentre il modulo Orbiter 2 entra nell’orbita del pianeta con successo, la sonda lander si schianta al suolo nella fae di atterraggio.

1980- Il Segretario del Pci, Enrico Berlinguer, riunisce la direzione del partito e dichiara chiusa la stagione del compromesso storico e pone come prioritaria la questione morale  nella gestione della cosa pubblica.

1990- L’Italia firma la Convenzione di Schengen, sottoscritta cinque anni prima da Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania e Francia. L’accordo prevede l’eliminazione graduale dei controlli alle frontiere dei paesi aderenti all’Unione Europea.  Per gli italiani il “libero transito di merci e persone” nell’Unione Europea si realizzerà 8 anni più tardi, dal primo aprile 1998.

Commenta per primo

Lascia un commento