ACCADDE OGGI 27 dicembre

1612. Galileo annota la prima annotazione del pianeta Nettuno, ma come stella fissa anziché come pianeta (cosa che verrà stabilita solo nel 1846).

1845. Il dottor Crawford Williamson Long sperimenta per la prima volta il ricorso all’anestesia per alleviare i dolori del parto somministrando dell’etere alla paziente.

1903. Giacomo Puccini completa la stesura della “Madama Butterfly” su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. L’opera ha richiesta due anni e mezzo di lavoro anche per la raccolta della documentazione su usi e costumi del Giappone.

1908. Esce il primo numero del settimanale per bambini “Il Corriere dei Piccoli” come supplemento illustrato del “Corriere della sera”.

1947. Il presidente della Repubblica provvisorio Enrico De Nicola promulga la Carta Costituzionale Italiana, pubblicata in giorno stesso sulla “Gazzetta Ufficiale”, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 1948.

1963. Il Molise si stacca dall’Abruzzo e diventa la 20° regione italiana.

1979. Radio Kabul annuncia la destituzione di Amin da presidente dell’Afganistan, che viene processato e giustiziato. Nuovo capo dello Stato viene nominato Babrak Karmal.

1983. Papa Giovani Paolo II va nel  carcere di Rebibbia a Roma ad incontrare Alì Agca, che il 13 maggio del 1981 gli aveva sparato in piazza San Pietro ferendolo gravemente.

1985. Un commando palestinese compie un attentato terroristico all’aeroporto di Fiumicino sparando sui passeggeri in coda al check-in della compagnia israeliana El Al e di quella americana TWA uccidendone 13. Tre dei quattro terroristi vengono uccisi.

1986. La presidente delle Filippine, Corazon Aquino, viene nominata “Uomo dell’anno” dal settimanale americano Time. Prima di lei questo titolo era stato attribuito solo ad altre due donne: la duchessa di Windsor, Wallis Simpson, nel 1936 e la regina Elisabetta II nel 1952.

2002 – La scienziata francese Bigitte Boisselier annuncia, in una conferenza stampa ad Hollywood, la nascita di una bambina che pesa 3 chili e 200 grammi, mediante clonazione partendo da una cellula della madre (evento che però non verrà mai provato).

Commenta per primo

Lascia un commento