ACCADDE OGGI 26 marzo

1827- Si spegne, con il pugno alzato al cielo, secondo l’aneddotica romantica, il grande compositore Ludwig van Beethoven. Organista della cappella del principe elettore a quattordici anni, nel 1792 si trasferisce a Vienna, città nella quale si consacra il suo talento e dove vivrà fino alla morte.

1927- Parte la prima edizione della “Mille Miglia”. Al via ci sono settantacinque equipaggi, due soli stranieri. La vittoria va all’equipaggio costituito da Ferdinando Minoia e Giuseppe Morandi sulla OM 665 S Spyder, in 21 ore, 4 minuti, 48 secondi.

1927- Porto Genova, Yacht club. Sono le 11 e 03 quando Guglielmo Marconi, a bordo della Elettra, la sua nave laboratorio, premendo un pulsante invia impulsi nell’etere che consentono di accendere, a 22 mila chilometri di distanza, le luci del municipio di Sydney in Australia.

1953- L’americano Jonas Salk annuncia di aver sviluppato un vaccino contro il virus che provoca la poliomielite. La scoperta di Salk è resa nota proprio durante una delle più gravi epidemie, che ha colpito Europa, Asia e Stati Uniti.

1979- A Washington viene firmato il Trattato di pace tra Israele ed Egitto seguìto agli accordi di Camp David del 1978. L’Egitto di Sadat è il primo paese arabo a riconoscere Israele.

1979- Muore Ugo La Malfa. Attivo in diversi gruppi antifascisti, e poi fondatore del Partito d’Azione, deve lasciare, nel 1943, l’Italia per sfuggire all’arresto da parte della polizia fascista.

1980- Muore a Torino Erminio Macario, volto noto del teatro, del cinema e della televisione. Con la sua comicità dai tratti surreali, Macario lavora, nel corso della sua carriera, ad oltre cinquanta spettacoli sia musicali che di prosa.

1990 – Il film “Nuovo cinema Paradiso” di Tornatore vince l’Oscar come miglior film straniero.

1995 – Entra in vigore il trattato di Schengen per l’abolizione delle frontiere tra i paesi europei.

2000 – La Ferrari di Schumacher è prima al G.P. del Brasile, al secondo posto Fisichella.

2000 – Vladimir Putin viene eletto presidente della Russia al posto di Boris Eltsin.

2005Vera Carrara vince l’oro nei mondiali di ciclismo su pista a Los Angeles.

2019 – Il parlamento euopeo approva la nuova legge sul diritto d’autore europeo.

Commenta per primo

Lascia un commento