1854- Si combatte la battaglia di Balaclava episodio centrale della Guerra di Crimea. La Russia tenta di rompere l’assedio di Sebastopoli attaccando il campo britannico di Balaclava, importante base di rifornimento, e di prendere alle spalle le forze assedianti composte dal Regno Unito, Francia e Impero Ottomano. Sono due gli episodi decisivi per le sorti della battaglia: il primo, conosciuto come la sottile linea rossa, vede un reggimento di Highlanders scozzesi resistere all’attacco della cavalleria russa, il secondo, noto come la carica della brigata leggera o la carica dei seicento, vede l’attacco di seicento soldati britannici che, circondati, vanno all’assalto frontale di una batteria russa. La battaglia di Balaclava è il primo episodio di guerra descritto minuziosamente dai media inglesi.
1917- Inizia la Rivoluzione russa, è il famoso “ottobre rosso”. L’avvio di un evento sociopolitico che portò al rovesciamento dell’Impero Russo capitanato dal regime zarista e alla formazione prima della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, cinque anni più tardi nel 1922 in seguito alla Guerra Civile Russa, dell’Unione Sovietica, tentativo di applicazione delle teorie sociali ed economiche di Karl Marx e Friedrich Engels.
1936- Adolf Hitler e Benito Mussolini stipulano una intesa nota come l’Asse Roma-Berlino. E’ il primo patto di amicizia stretto tra i due paesi, divisi in precedenza dalla questione austriaca e dalle differenti collocazioni nell’ambito degli schieramenti delle potenze europee. Le prime conseguenze dell’accordo sono la partecipazione di Italia e Germania alla guerra civile spagnola, in appoggio alle forze franchiste. Mussolini resta tuttavia ancora incerto sull’opportunità di legarsi alla Germania in una vera e propria alleanza militare. Solo nel maggio del 1939, dopo la conferenza di Monaco e l’occupazione italiana dell’Albania, il duce si decide a firmare con Hitler il cosiddetto Patto d’acciaio.
1944- Il Giappone lancia i primi attacchi kamikaze durante la battaglia del Golfo di Leyte. Si tratta del più imponente scontro navale della Seconda guerra mondiale combattuto nelle acque dell’Oceano Pacifico tra le forze aeronavali alleate e quelle dell’Impero Giapponese. La battaglia segue l’invasione da parte delle truppe statunitensi dell’isola di Leyte, compiuta nel tentativo di isolare il Giappone dalle nazioni che aveva occupato nel Sud-est asiatico. Malgrado l’utilizzo di questi attacchi suicidi, i giapponesi non riescono a respingere l’offensiva americana.
Problemi con il calendario??
La rivoluzione bolscevica è iniziata il 7 novembre ma il calendario giuliano in uso nella “civilissima” Russia zarista era ed è in ritardo di 13 giorni. Per cui la rivoluzione d’Ottobre non è iniziata in ottobre ma in novembre.
Inoltre lo zarismo cadde nella primavera del 1917 e non nell’autunno….