1846. L’astronomo tedesco Johann Gottfried Galle avvista con un telescopio un nuovo pianeta, cui verrà dato il nome di Nettuno.
1939. Muore a Londra il neurologo Sigmund Freud, fondatore della psicanalisi, nato a Freiberg (oggi Pribor) in Cecoslovacchia nel 1856.
1952. Il pugile italo-americano Rocky Marciano conquista il titolo di campione del mondo dei pesi massimi battendo per knock-out al 13° round Joe Walcott.
1968. Muore a San Giovanni Rotondo (Foggia) Padre Pio, il frate francescano con le stigmate. Era nato nel 1887 a Pietrelcina (Benevento), si chiamava Francesco Forgione.
1973. Muore a Santiago lo scrittore cileno Pablo Neruda. Nel ’71 aveva ricevuto il premio Nobel per la letteratura.
1985. Viene ucciso a Napoli il giornalista Giancarlo Siani dal clan camorrista dei Nuvoletta. Giovane cronista di 26 anni, Siani aveva denunciato sul “Mattino” le attività di alcune cosche criminali e la loro espansione economica ottenuta sfruttando gli intrecci politica-camorra soprattutto nell’area di Torre Annunziata.
1998. A Lione in Francia viene effettuato il primo trapianto di mano. Il paziente è il neozelandese Clint Hallam, 47 anni.
2005. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, un anno prima della scadenza del suo mandato, nomina senatori a vita l’ex presidente di Confindustria Sergio Pininfarina e l’ex presidente della Camera Giorgio Napolitano, che un anno dopo sarà eletto presidente della Repubblica.
2009 – Esce il primo numero di un nuovo giornale: “Il Fatto Quotidiano“, fondato da Antonio Padellaro e Marco Travaglio. Alle 8 del mattino il giornale è giù esaurito nelle edicole, e allora l’editore decide di mettere gratuitamente a disposizione di tutti la copia internet.
Commenta per primo