1917- Muore a Chicago Francesca Saverio Cabrini, religiosa e missionaria italiana, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Nata a Sant’Angelo Lodigiano nel 1850, nel 1889 si trasferisce in America per portare assistenza agli immigrati italiani.
1947- L’Assemblea Costituente approva a scrutinio segreto, con 453 voti a favore e 62 contrari, la nuova carta costituzionale, che, il 27 dicembre, viene promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola. La nuova Costituzione entrerà in vigore il primo gennaio 1948.
1989- Riapre dopo trent’anni circa la porta di Brandeburgo, monumento simbolo della città di Berlino. Migliaia di persone si riversano nelle strade per assistere allo storico evento, nonostante la pioggia battente. E’ il segno efficace della riunificazione tra Germania Est e Ovest.
1989- Muore a Parigi lo scrittore, drammaturgo e regista irlandese Samuel Barclay Beckett. Nato da una famiglia borghese, studia lingue e letterature romanze. Trasferitosi a Parigi diventa segretario di James Joyce.
2000- E’ appena passato mezzogiorno e in pieno centro di Roma, in via Tomacelli, un boato squarcia l’aria. Al terzo piano dell’edificio, che ospita la redazione del quotidiano il Manifesto, scoppia una bomba. L’attentatore, Andrea Insabato, ex militante di Terza Posizione, formazione di estrema destra, resta ferito nella deflagrazione. Gli sarà amputata una gamba.
Commenta per primo