ACCADDE OGGI 22 aprile

Almanacco1961- Nella notte, un aereo dell’Aviazione militare francese trasporta segretamente il generale Challe ad Algeri dove dà inizio al putsch algerino, organizzato dal generale Salan, e appoggiato da reggimenti di paracadutisti e dalla Legione Straniera.

1978- Il papa Paolo VI lancia un appello alle Brigate Rosse, con il quale implora che venga restituito “alla libertà, alla famiglia, alla vita civile l’on. Aldo Moro”. Paolo VI aggiunge: “Vi prego in ginocchio, liberate l’on. Aldo Moro, semplicemente senza condizioni”.

1977- RAI 2 manda in onda la prima puntata del ciclo di trasmissioni dal titolo “Il teatro di Dario Fo”. Il primo spettacolo è “Mistero buffo”. Il Vaticano, per bocca del cardinale Poletti, attacca duramente il programma.

1983- La rivista settimanale tedesca “Der Stern” annuncia il ritrovamento dei diari di Adolf Hitler dal 1932 al 1945. I diari vengono ritenuti autentici da un certo numero di storici, tra i quali lo stimato studioso inglese Trevor-Roper.

1994- Muore a New York Richard Nixon, trentasettesimo presidente degli Stati Uniti. Laureatosi in giurisprudenza, durante la Seconda Guerra Mondiale combatte nel Pacifico e nel 1946 è eletto alla Camera dei Rappresentanti per il partito repubblicano.

2006- Muore a Roma l’attrice Alida Valli. Non ancora ventenne, frequenta i corsi del Centro di Sperimentazione Cinematografica a Roma e debutta sul grande schermo con Mario Camerini e Mario Bonnard.

Commenta per primo

Lascia un commento