ACCADDE OGGI 21 maggio

1840 – La Nuova Zelanda diventa possedimento britannico

1927- Charles Lindbergh completa il primo volo transatlantico senza scalo. Le gare e le sfide aree appassionano le nazioni fin dai primi anni del Novecento quando inizia l’avventura più straordinaria mai compiuta dall’uomo, quella appunto del volo.

1956- Nell’Oceano Pacifico, sull’atollo di Bikini,viene sganciata la bomba Shot Redwing-Cherokee. È la prima bomba all’idrogeno aviotrasportabile testata dagli Stati Uniti d’America.

1973- Muore a Roma Carlo Emilio Gadda.Primo di tre fratelli, Gadda si impone come scrittore negli anni ’50. Nel 1950, Gadda si trasferisce a Roma, dove lavora alla Rai per i servizi culturali radiofonici.

1991- L’ex Primo Ministro indiano Rajiv Gandhi viene assassinato da un terrorista kamikaze imbottito di esplosivo, nei pressi di Madras. Figlio maggiore di Indira Gandhi e Feroze Gandhi, Rajiv studia in Inghilterra dove conosce l’italiana Sonia Maino che sposa nel 1968.

1994 – Muore Giovanni Goria, Era stato il più giovane presidente del Consiglio italiano.

2000- Muore a 98 anni la scrittrice britannica Barbara Cartland, mitica autrice di romanzi rosa. Nella sua lunga carriera, la Cartland ha dato alle stampe 723 romanzi, tradotti in 26 lingue e venduti in oltre un miliardo di copie.

2003- Un terremoto colpisce l’Algeria settentrionale. Le vittime sono oltre 2.000. È il più grave terremoto dopo quello del 1980, quando sotto le macerie rimasero oltre cinquemila morti.

Commenta per primo

Lascia un commento