ACCADDE OGGI 20 giugno

1909. Nasce Errol Flynn,  attore e regista americano di origine australiana. Prima di sfondare nel mondo dello spettacolo fa il cercatore d’oro e poi l’autotrasportatore: una vita alla giornata che racconterà nel 1937, nel suo libro di memorie Beam Ends.

1960. La Federazione del Mali composta dal Senegal e dal Sudan francese proclamano la loro indipendenza.  E’ un passo importante che si deve soprattutto al lavoro politico di   Léopold Sedar Senghor, senegalese,  “padre della patria” che già da anni  aveva gettato le premesse per l’indipendenza.

1979. Viene nominata presidente della Camera dei Deputati l’onorevole Nilde Iotti. Una carica che le verrà rinnovata per tre volte consecutive, tanto da permetterle di dirigere l’aula di Montecitorio per 13 anni  fino al 1992.  Nessuno nella storia d’Italia ha ancora raggiunto il suo primato.

1991. Con  338 voti contro 320  Berlino diventa capitale della Germania riunificata e sede unica del parlamento e del governo federale dopo l’abbattimento del muro che la divideva in due (una parte controllata dall’Urss, l’altra dalle potenze occidentali) dalla fine della seconda guerra mondiale, che aveva segnato la caduta del regime nazista.

Commenta per primo

Lascia un commento