ACCADDE OGGI 2 dicembre

Almanacco1804- Nella cattedrale di Notre Dame, a Parigi, Napoleone Bonaparte si autoincorona imperatore dei francesi. L’anno successivo, sempre il 2 dicembre, del 1805, nella Battaglia di Austerlitz, le truppe francesi di Napoleone infliggono una sconfitta decisiva agli eserciti russo e austriaco.

1942- Progetto Manhattan. Negli scantinati dell’Università di Chicago, un gruppo di scienziati, guidato da Enrico Fermi, dà il via alla prima reazione nucleare a catena controllata con produzione di energia. Da Chicago, Arthur Compton annuncia, telefonando al collega James Conant, l’esito positivo dell’esperimento.

1956- Ottanta uomini, guidati da Fidel Castro, sbarcano a Cuba. E’ l’inizio della guerriglia che porterà, il primo gennaio 1959, alla disfatta del regime di Fulgencio Batista.

1959- Alle 21:13, crolla la diga di Malpasset. L’inondazione che ne risulta, provoca 421 vittime. Si tratta del più grande disastro nella storia francese.

1993- Viene ucciso a Medellin Pablo Escobar Gaviria, signore della droga colombiana. Negli anni settanta e ottanta, Escobar costruisce un impero finanziario fondato sul commercio della cocaina, esportata in tutto il mondo. Il potere del cartello di Medellin si regge sulla corruzione e sull’intimidazione

Commenta per primo

Lascia un commento