ACCADDE OGGI 19 maggio

1296- Muore a Fumone, in Ciociaria, papa Celestino V. Nato Pietro Angeleri e noto come Pietro da Morrone, Celestino V passa gran parte della sua esistenza sui monti dell’Abruzzo conducendo una vita da asceta.

1536- Muore, giustiziata a Londra, Anna Bolena. Nata da una nobile famiglia inglese, comincia, molto giovane, a frequentare gli ambienti di corte. Nel 1533, diviene la seconda moglie del re Enrico VIII.

1906 – Viene inaugurato da re Vittorio Emanuele III e dal presidente svizzero Ludwig Forrer il traforo ferroviario del Sempione, che collega Italia e Svizzera attraverso la galleria più lunga al mondo.

1956- Il presidente Gronchi pone la prima pietra per la costruzione dell’autostrada del Sole che da Milano giunge a Napoli. L’autostrada rappresenta un’opera indispensabile all’Italia e alla sua economia in espansione.

1974 – A Budapest il professore Erno Rubik realizza il prototipo in legno del “cubo magico” che si chiamerà “Cubo di Rubik“.

1982 – L’attrice Sophia Loren viene arrestata nell’aeroporto di Roma al rientro dagli Stati Uniti perché deve scontare una condanna a 30 giorni di reclusione per evasione fiscale inflittale nel 1977.

1989 – Il governo pentapartito presieduto da Ciriaco De Mita è costretto alle dimissioni dopo appena un anno di vita.

1994 – Muore di cancro all’età di 64 anni a New York Jacqueline Kennedy, vedova del presidente John Kennedy, che aveva sposato l’armatore greco Onassis.

1999- Esce negli Stati Uniti Star Wars “La minaccia fantasma”, il primo episodio della trilogia di Guerre Stellari.

2004- Manmohan Singh viene nominato capo del governo indiano, in seguito alla rinuncia di Sonia Gandhi.

2012 – Lo psichiatra statunitense Roberto Spitzer ammette che il suo studio – nel quale affermava che le persone gay possono “guarire” se curate – era “fatalmente viziato“.

Commenta per primo

Lascia un commento