ACCADDE OGGI 14 giugno

1777- Il Congresso degli Stati Uniti adotta la cosiddetta “Stars and Stripes” come bandiera americana. E’ composta da 13 righe bianche e rosse alternate  (la prima dall’alto è rossa) e un quadrante azzurro con 50 stelle nella parte superiore del vessillo.

1920- Muore Max Weber, economista e sociologo considerato uno dei padri fondatori dello studio moderno della sociologia e della pubblica amministrazione.

1940- Seconda guerra mondiale: Parigi dichiarata città aperta, viene occupata dai tedeschi, dopo una serie di bombardamenti su obiettivi industriali della banlieue. Dalla torre Eiffel soldati tedeschi ammainano il tricolore francese mentre le stazioni radio già diramano notiziari in lingua tedesca.

1949- A Cortemaggiore vicino a Piacenza  una perforazione dell’Eni, allora presieduto da Enrico Mattei, scopre il primo giacimento profondo di Metano contenente petrolio dell’Europa. Grazie all’abilità di Mattei, la scoperta ha un grande impatto mediatico.

1982- Finisce la guerra nelle Falkland, il conflitto combattuto tra l’Argentina ed il Regno Unito per il controllo ed il possesso delle isole nell’oceano Atlantico meridionale ad est della costa meridionale Argentina.

2000- Muore Attilio Bertolucci, poeta italiano nato a Parma  nel 1911e padre dei registi Giuseppe e Bernardo Bertolucci. Comincia a interessarsi di letteratura all’Università di Bologna, dove frequenta i corsi di Roberto Longhi, e dove fa amicizia con  Giorgio Bassani.

2001 – La Corte di Cassazione condanna l’ex ministro della Sanità Francesaco De Lorenzo a  5 anni di carcere per tangenti da industrie farmaceutiche.

2003 – La nazionale femminile di pallanuoto vince per la quarta volta il titolo agli Europei di Slovenia battendo l’Ungheria per 6 a 5.

2012 – In Svezia una équipe di medici annuncia di aver eseguito un anno prima il primo trapianto di vena generata in laboratorio partendo da cellule staminali della paziente su una bambina di 10 anni

Commenta per primo

Lascia un commento