ACCADDE OGGI 13 agosto

1624. In Francia re Luigi XIII nomina primo ministro il cardinale Richelieu, che aveva fatto parte del “consiglio del re”.

1889. Viene brevettato il telefono a gettone, ideato da William Gray un anno prima, quando un vicino gli rifiuta l’uso del suo per chiamare un medico.

1926. Nasce a Cuba Fidel Castro. Laureatosi in legge nel 1950, si impegna con le forze di opposizione nella lotta alla dittatura instaurata nell’isola da Fulgencio Batista con il colpo di stato compiuto nel 1952. Assumerà quindi la testa dell’azione  rivoluzionaria che lo porterà, con il fratello Raul, con Che Guevara e con i combattenti unitisi a loro (i “barbudos”) ad abbattere il regime di Batista e ad assumere nel 1959 la guida del paese, instaurandovi un sistema socialista.

1961. Inizia la realizzazione, per decisione della Repubblica democratica tedesca, di un reticolato per dividere Berlino Est (dalla fine della guerra controllata dai russi) da Berlino Ovest (controllata da americani, inglesi e francesi). Successivamente il reticolato fu sostituito da un muro in cemento alto tre metri, che verrà abbattuto nel 1989 e seguito dalla riunificazione della Germania.

2008. Ai Giochi Olimpici di Pechino Federica Pellegrini conquista la prima medaglia d’oro femminile nella storia del nuoto italiano fissando, con il tempo di 1’54”82,  anche il nuovo record mondiale dei 200 stile libero.

Commenta per primo

Lascia un commento