ACCADDE OGGI 10 ottobre

Almanacco732- Viene combattuta nei pressi di Poitiers, in Francia, una battaglia tra l’esercito franco e un’armata di Mori. Gli uomini di Carlo Martello sconfiggono i musulmani, uccidendone il capo, Abd-ar-Rahman. Sebbene alcune cronache dell’epoca parlino di 30.000 soldati rimasti uccisi in battaglia, ricerche storiche più recenti hanno notevolmente ridimensionato l’entità dello scontro. Senza tuttavia sminuire l’importanza della battaglia, che rappresenta il colpo decisivo portato all’espansione musulmana nell’Europa settentrionale.

1935- La Società delle Nazioni sanziona l’Italia per aver aggredito l’Etiopia. Tre giorni dopo averla dichiarata Paese aggressore, la Società delle Nazioni decreta contro l’Italia un embargo di armi, crediti, materie prime e merci. A ciò si aggiunge un divieto di importazione di merci italiane. Le misure dovrebbero impegnare tutti i paesi membri. Ma il  provvedimento, decretato ufficialmente il successivo 7 novembre, si rivela blando. Vari Paesi membri non lo rispettano integralmente. Germania e Stati Uniti non vi aderiscono, non essendo parte della SdN. Le sanzioni saranno abolite il 15 luglio 1936. Ma l’isolamento imposto viene abilmente cavalcato dalla propaganda fascista.

1960- Muore, alla vigilia del suo sessantanovesimo compleanno Guglielmo Giannini. Giornalista e commediografo napoletano alla fine del 1944 fonda a Roma il settimanale “L’Uomo Qualunque”, che dà voce a comuni sentimenti di frustrazione e ansia di riscatto, di ostilità per i politici professionisti e desiderio di rinnovamento. Sull’onda di tale successo nasce il movimento “Fronte dell’Uomo Qualunque” che alle elezioni politiche del 2 giugno 1946 ottiene il 5,3% dei consensi, con Giannini che risulterà il più votato dopo De Gasperi e Togliatti. Alle amministrative dello stesso anno il movimento si afferma come primo partito in molte città del Centro-sud. Ma la democrazia cristiana, suo principale avversario nell’area moderata, si muoverà in modo deciso per farlo scomparire.

1980- Una scossa sismica di 7,3 gradi della scala Richter sconvolge l’Algeria. La terra trema nel nord del Paese, a El Asnam, oggi chiamata Ech Cheliff. Perdono la vita duemilacinquecento persone e oltre ottomila e duecento rimangono ferite. Si tratta del terremoto che ha causato il maggior numero di vittime nel Ventunesimo secolo in tutto il bacino del Mediterraneo.

1967- Muore a 24 anni Gigi Meroni, la farfalla granata. Il ragazzo semplice cresciuto a San Bartolomeo, il calciatore-beat, l’artista, l’hidalgo, il dolce innamorato della bella Cristiana, viene travolto dall’auto di un diciannovenne appena patentato. Con il Toro allenato da Nereo Rocco, l’ala numero 7 si fa apprezzare per le sue giocate, i suoi dribbling e i suoi goal, ricordati nelle migliori cineteche del calcio. Ma Meroni è un idolo anche fuori dal campo. Ascolta i Beatles e la musica jazz, dipinge quadri, legge libri e scrive poesie, convive con Cristiana, della quale si innamora follemente, tanto da presentarsi al matrimonio con un altro, imposto dai genitori di lei per cercare di fermare la cerimonia.

Commenta per primo

Lascia un commento