ACCADDE OGGI 10 dicembre

Almanacco1520- Martin Lutero brucia pubblicamente la bolla papale “Exsurge Domine”. Con questo gesto, Lutero chiude ogni possibilità di rappacificazione con la Chiesa cattolica e con il Papa Leone X, che, nel documento, esigeva la ritrattazione di 41 delle 95 tesi di Wittenberg.

1896- Muore a San Remo l’industriale svedese Alfred Nobel. Inventore della dinamite, un anno prima di morire istituisce, nel suo testamento, l’omonima onorificenza. I riconoscimenti vengono consegnati con una cerimonia formale tenuta annualmente proprio il 10 dicembre, l’anniversario della sua morte.

1936- Muore a Roma Luigi Pirandello, scrittore, drammaturgo e poeta. Si avvicina alla psicanalisi freudiana in seguito alla malattia psichiatrica che condurrà sua moglie Antonietta in manicomio. I temi della disgregazione dell’Io, della perdita d’identità, del contrasto fra Vita e Forma sono il tratto caratteristico.

1948- Viene firmata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Dichiarazione fa parte dei documenti di base delle neonata organizzazione delle Nazioni Unite e rappresenta il punto di partenza di molte delle conquiste civili avvenuti nel Dopoguerra.

1973- E’ mattina quando, a pochi passi da casa, Ettore Amerio, direttore del personale Fiat auto, viene aggredito e trascinato su un furgone bianco. A rivendicare il sequestro sono le Brigate Rosse. Il dirigente Fiat viene portato nella “prigione del popolo” per essere interrogato. Sarà liberato il 18 dicembre.

2006- Muore a Santiago del Cile l’ex dittatore Augusto Pinochet. Presidente di fatto del regime militare in Cile, dal 1973 al 1990, guida uno dei più temuti eserciti dell’America Latina. In quasi 25 anni al potere, almeno trentamila persone vengono torturate, uccise o fatte sparire su suo mandato.

 

Commenta per primo

Lascia un commento