VUELTA, BOTTI FINALI/ Froome si prende il Giro di Spagna, piazza d’onore per Nibali. Ma sull’Angliru gli applausi sono tutti per Contador

di MARIO MEDORI/ La splendida e avvincente Vuelta 2017, ai titoli di coda fa registrare l’acuto di Alberto Contador: il grande ritorno del grande corridore iberico che si aggiudica la 20° tappa del Giro di Spagna con  arrivo in salita sul totem-Angliru (foto a sinistra). Insomma, la frazione più bella, con la salita più dura. Uno straordinario assolo, quello dell’ormai 34enne spagnolo della Trek-Segafredo all’ultima gara di una fantastica carriera. Contador si fa tutto l’Angliru all’attacco e brucia i rivali: arrivo a braccia alzate per un’apoteosi indimenticabile.

Re Froome. Quella di Contador è un’emozione pari almeno a quella di un successo finale della corsa spagnola che stavolta però non arriverà. Il successo finale andrà, meritatamente, a un superlativo Chris Froome, che domenica a Madrid potrà coronare ufficialmente la doppietta con il Tour de France; il primo ciclista a riuscirci da quando nel 1995 la Vuelta è l’ultimo dei grandi giri (nella foto in home page: Froome in maglia rossa festeggia).

“Lo Squalo” molla la presa. Nibali dopo una caduta in discesa, nel finale perde il contatto da Froome. Britannico magistralmente assistito da Wouter Poels. Vincenzo Nibali riesce comunque a conservare il secondo posto nonostante l’assalto di Zakarin, aiutato da un grande Franco Pellizotti. E quello dello “Squalo” italiano resta un ottimo risultato, visto che si tratta del 10° podio ottenuto in carriera in un grande giro. Oltre ai 4 successi, infatti, Nibali conta 3 secondi posti e 3 terzi, e ha chiuso appunto sul podio 10 degli ultimi 14 grandi giri disputati: una costanza ad alto livello senza pari nel ciclismo contemporaneo.

Gli altri piazzamenti. Da segnalare che Davide Villella (Cannondale) conquista la maglia a pois blu della montagna: un ottimo risultato per il bergamasco, che dal 2018 correrà con l’Astana. Manca ormai solo una tappa al termine della Vuelta: domenica, in notturna, gran finale a Madrid al termine di una frazione pianeggiante destinata ai velocisti. E’ pronto a calare il sipario su una Vuelta combattuta e di qualità.

LA CLASSIFICA GENERALE: 1. Chris FROOME (Gb, Sky) 79.23’37”; 2. Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 2’15”; 3. Ilnur Zakarin (Rus, Katusha-Alpecin) a 2’51”; 4. Contador (Spa) a 3’11”; 5. Kelderman (Ola) a 3’15”; 6. Poels (Ola) a 6’45”; 7. Woods (Can) a 8’16”; 8. Lopez (Col) a 8’59”; 9. Kruijswijk (Ola) a 11’04”; 10. Van Garderen (Usa) a 15’36”; 11. Chaves (Col) a 16’32”; 12. Meintjes (Saf) a 17’15”; 13. Aru a 21’27”; 14. Roche (Irl) a 21’46”; 15. Pardilla (Col) a 22’45”.

Commenta per primo

Lascia un commento