VERSO GLI EUROPEI/ L’ItalConte vince ma non convince, c’è ancora tanto da lavorare. Ct azzurro nervoso e logorato dai dubbi sulla lista dei 23 che andranno in Francia

gett2di Fabio Camillacci/

Dopo la striminzita vittoria nell’amichevole di Malta contro la Scozia, restiamo pessimisti sulle potenzialità dell’ItalConte in vista dell’imminente Europeo di Francia: esordio italiano nella fase a gironi il 13 giugno a Lione contro il Belgio. Un successo per 1-0 deciso da un lampo di Pellè nel secondo tempo: un bel gol quello dell’attaccante del Southampton (nella foto Getty Images-Gazzetta dello Sport: l’abbraccio degli azzurri a Pellè). L’Italia si conferma una squadra solida ma senza gioco e sulle gambe. Non c’è molto tempo per ritrovare brillantezza. E ancora: quantità e volontà non mancano, è la qualità a latitare, e di brutto, nel gruppo azzurro. A fine partita un nervoso c.t. dichiara: “Ci abbiamo messo molto impegno, il campo non ci ha aiutato, era in pessime condizioni. Stiamo lavorando, bisogna proseguire. Poi Antonio Conte aggiunge: “Mi sono piaciute applicazione, voglia e determinazione dei ragazzi  sappiamo che c’è da lavorare e il percorso è difficile. L’importante è che lo sappiamo”.

Lista dei 23 azzurri e prospettive. Antonio Conte sentito a caldo da Raisport a una domanda sul futuro risponde piccato: “Se sapremo trovare la brillantezza per l’esordio contro il Belgio? Non sono un mago. Pensiamo invece alle cose positive, non abbiamo preso gol, loro non hanno mai tirato in porta e siamo tornati alla vittoria”. Va detto che il commissario tecnico forse è nervoso anche perchè logorato dai dubbi sui tagli da fare al gruppo lasciando i 23 che voleranno in Francia. Martedì 31 maggio sarà ufficializzata la lista degli azzurri convocati per Euro 2016 e il c.t. non nasconde un po’ di agitazione: “Dopo una partita è difficile che io dorma, c’è adrenalina alta. Dite che De Rossi ha dato buone risposte? Vediamo se la ha date anche per me…”.

Commenta per primo

Lascia un commento