VERBA VOLANT/ Cicchitto (AP): «Renzi ha una pulsione omicida verso gli alleati»

Fabrizio Cicchitto (Foto di Marco Merlini / LaPresse)

Fabrizio Cicchitto, parlamentare di Ap (con Alfano), in una intervista al “Fatto quotidiano” ha detto all’intervistatore, Fabrizio d’Esposito: «Matteo Renzi ha una pulsione omicida nei confronti degli alleati, è un avventurista, un giocatore delle tre carte».

 

… «Noi di Ncd ci siamo illusi pensando di trovarci di fronte a una posizione di alto profilo: un fanfanismo moderno, ma senza l’integralismo di Fanfani, che poteva portare al Partito della Nazione che voi del Fatto detestate…».

Invece?

«La folle bramosìa di potere di Renzi lo ha portato a una pulsione omicida. Un serial killer».

Quanti cadaveri politici.

«Ha rottamato D’Alema, ha pugnalato Enrico Letta, tiene sul filo Gentiloni e poi pugnala Alfano. Infine, dopo le primarie del Pd, al posto delle teste pensanti che lo hanno sostenuto mette venti ragazzini in direzione».

E il Berlusconi tradito su Mattarella?

«Ha ragione, l’avevo dimenticato nel conto».

 

… «Durante le trattative del governo Gentiloni, già allora Renzi manifestò questa pulsione irrefrenabile, per lui naturale. Ci disse che il 40 per cento dei Sì equivaleva al 40 per cento delle Europee».

 

… «Ha un agonismo esasperato, cerca la rissa per stare in tv e sui giornali. Non ha capito che Gentiloni è molto più popolare di lui perché non stressa gli italiani. Gentiloni è antropologicamente diverso».

 

Vi aspettano le elezioni a settembreVoi lotterete per la sopravvivenza.

«Un raggruppamento di centro con Calenda leader potrebbe superare il 5 per cento».

A quel punto?

«Di una cosa sono certo: mai più con Renzi. Potremmo anche discutere con il Pd, ma senza di lui. Ha una pulsione omicida».

 

Commenta per primo

Lascia un commento