TERRORISMO IN SPAGNA. Furgone sui passanti delle Ramblas a Barcellona: 13 morti, oltre 100 feriti

Attentato terroristico nel cuore di Barcellona. Un furgone ha violato il semaforo rosso avventandosi sulla folla che passeggiava sulle Ramblas e ha seminato vittime e panico. Il bilancio ufficiale provvisorio è di 13 morti e oltre 100 feriti. Gli attentatori, che erano a bordo del furgone bianco, si sono asserragliati in un ristorante turco del mercato della Boqueria dopo un rapido scontro a fuoco con la polizia.

Tra le persone travolte  vi sono turisti anche stranieri, perché i viali delle Ramblas sono la prima meta turistica della città spagnola. Meta turistica anche di moltissimi italiani. Evidente la somiglianza dell’episodio a quelli avvenuti a Nizza e a Berlino, dove i terroristi agirono con la stessa modalità.

Comunque le indagini e le informazioni che vengono trasmesse in diretta dalle tv e dalle radio sono tutte da verificare perché di momento in momento arrivano conferme e smentite, come del resto è ovvio in queste terribili circostanze. Quello che è certo è che la polizia ha arrestato Driss Oukabir (foto), l’uomo di origine maghrebina, ma residente in Francia, con permesso di residenza in Spagna, che ha noleggiato il furgone usato nell’attentato. Lo riferisce la tv pubblica Rtve. Non è chiaro al momento se fosse anche il conducente del furgone che ha falciato la folla sulle Ramblas a breve distanza dalla piazza di Catalogna.

 

Commenta per primo

Lascia un commento