Targhe alterne con metro e bus fermi per sciopero a Roma Tronca stroncato

Il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca durante la conferenza stampa che si e' tenuta nella sede di Expo in via Rovello a Milano, per presentare il progetto pilota di collaborazione tra Authority Anti corruzione e Ocse sul monitoraggio degli appalti, 16 gennaio 2015. ANSA / MATTEO BAZZI
Il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca commissario al Comune di Roma

Bell’effetto per i cittadini romani del “metodo Milano” applicato alla capitale dal duo Renzi-Tronca: nel giorno di uno sciopero di 4 ore del personale Atac,  il prefetto-commissario ha pensato bene di far scattare le targhe alterne vietando la circolazione alle targhe dispari oggi, venerdì 4 dicembre, e domani sabato 5 dicembre, anche per le vetture Euro5. Ed è stata una giornata di caos, quando ormai sono iniziate anche le compere tradizionali del periodo prenatalizio.   E’ iniziato alle 8.30 a Roma lo sciopero di 4 ore degli autisti dell’Atac, proclamato dal sindacato Cambia-menti che fa riferimento all’autista pasionaria Micaela Quintavalle è iniziato alle 8,30. Risultato: Metro A, B e B1 chiuse, come anche la ferrovia Roma-Lido, e autobus a rischio. E intanto c’era lo stop ad auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, ad eccezione dei veicoli a metano e gpl, e ibride, Euro6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Code e rallentamenti si sono registrati in tutta la capitale: da via Cristoforo Colombo alla tangenziale est, da via Salaria a via Appia Nuova, da via Aurelia a via di Boccea, da via Tuscolana a via Cassia.

Il di mix sciopero del trasporto pubblico e targhe alterne ha mandato su tutte le furie i romani, alle prese  con un vero e proprio venerdì nero. E sui social network si sfogano. I cittadini della capitale sembrano non gradire affatto l’idea che sia possibile “a quattro giorni dall’inizio del Giubileo” avere contemporaneamente metro chiuse, bus a singhiozzo e targhe alterne. “E’ vergognoso” commentano in tanti. “#Tronca peggio di #Marino, o sospendeva targhe alterne o impediva sciopero, così penalizza solo i cittadini che lavorano” scrive un utente mentre altri cinguettano “Targhe alterne, in un giorno di sciopero. Scarsa informazione, Metro chiuse e autobus fermi. Fermate sti geni!!”, “Mentre nel mondo avanzano le #smartcity a #Roma oggi abbiamo targhe alterne e sciopero dei mezzi pubblici. #daje”, “Roma #sciopero metro e autobus quando ci sono le targhe alterne ? A Roma tutto è possibile”. C’è invece chi affronta la giornata con ironia e su Twitter scrive “Guardate che #sciopero + #targhealterne fa parte di una precisa strategia anti ISIS”.

Commenta per primo

Lascia un commento