SPORT E GRANDE GUERRA/ La Siss ricorda il contributo del Sud alla Prima Guerra Mondiale: per non dimenticare i tanti atleti del Meridione d’Italia morti al fronte

di RAFFAELE CICCARELLI*/ Si è svolta a Caserta, nel Chiostro di S. Agostino, la conferenza stampa di presentazione del Seminario Internazionale “Sport e Grande Guerra: Il Contributo del Sud”, organizzato dalla Siss (Società Italiana di Storia dello Sport) e dal Sism (Società Italiana di Storia Militare) che si svolgerà il 5 e 6 ottobre prossimi presso l’Istituto “A. Manzoni” di Caserta. Pur brillando per la loro assenza le istituzioni politiche, forse per altri impegni ma non per questo giustificate, ha piacevolmente fatto da padrona di casa la preside del “Manzoni” dott.ssa Adele Vairo, entusiasta di ospitare nella propria struttura scolastica un seminario di tale importanza. Non è mancato l’entusiasmo nemmeno dell’Archivio di Stato, presente con il direttore Luigia Grillo e particolarmente interessata alla sezione dedicata agli archivi che sarà discussa durante il seminario, né quello del Rotary Club “L. Vanvitelli” rappresentato dal delegato dott. Carlo Jacone, con tutti che hanno sottolineato l’importante tema che vede coinvolto il Sud nella Grande Guerra.

La Grande Guerra al Meridione. Sud dell’Italia lontano dagli scenari bellici ma ben presente con il contributo di tante vite umane, tra cui numerosi sportivi, che hanno sacrificato se stessi per la difesa della Patria. Importante la presenza del caporale Angelo Crescenzo, atleta del Centro Sportivo dell’Esercito per la specialità del karate, già pluricampione italiano e recente Medaglia di Bronzo ai Campionati Europei Seniores svoltisi a Kocaeli (Turchia), prossimo atleta di punta ai Giochi Olimpici che si svolgeranno in Giappone e in cui il karate sarà per la prima volta disciplina olimpica.

La mostra “La Legione Cecoslovacca in Italia 1915/1918”. Apprezzati sono stati i saluti inviati dal gen. Gianni Gola, dal dott Francesco Bonini della Lumsa, dal Gen. del V Reparto Giuseppe Nicola Tota e da Marina Piazza, responsabile tecnica della Nazionale di Ginnastica Ritmica. A corollario della conferenza stampa c’è stata l’inaugurazione della mostra fotografica “La Legione Cecoslovacca in Italia 1915/1918” con un toccante saluto dell’Ambasciatore Hana Hubàčkovà, letto dal presidente emerito della Siss, prof.ssa Angela Teja, che ha anche illustrato le finalità del seminario. Appuntamento, quindi, all’Istituto “A. Manzoni” di Caserta il 5 e 6 ottobre, istituto in cui sarà ufficialmente inaugurata la nuova sede Siss di Caserta, guidata dal dott. Luciano De Luca.

*Storico dello sport

Commenta per primo

Lascia un commento