SONDAGGI/ Coincidono “Repubblica” e “Corsera”: cresce il M5s e cala il Pd. Forza Italia stacca la Lega. “Liberi e Uguali” oltre il 7%

Due nuovi sondaggi sono stati diffusi dai due più diffusi quotidiani italiani: Repubblica e Corriere della sera. Entrambi, benché si siano serviti di due diverse fonti demoscopiche, danno in sostanza la stessa linea di tendenza dell’elettorato: il M5s si consolida come primo partito, il Pd sempre in calo finendo sotto la cosiddetta “soglia Bersani” del 2013, Sinistra di “Liberi e Uguali” (che punta sulla candidatura di Pietro Grasso) in ascesa oltre il 7%, Forza Italia che continua ad avvantaggiarsi, nella coalizione di centrodestra, sulla Lega.

Ed ecco i dettagli.

Secondo Repubblica, il Movimento 5 stelle da ottobre a oggi passa dal 27,6 al 28,7. Flessione, invece, per il Pd che, nello stesso periodo, cala dal 26,3 al 25. Avanti di un punto Forza Italia, che è al 15,2% e stacca la Lega che scende sino al 13%. Stabile Fratelli d’Italia con il 4,8%. La nuova formazione guidata da Pietro Grasso, “Liberi e Uguali”, avanza sino a raggiungere il 7,6%. Questo sondaggio è stato realizzato da Demos&Pi per Repubblica.

E’ di Ipsos, invece, quello del Corriere della Sera, condotto con metodo mix mode (Cati-Cami-Cawi), campione nazionale  rappresentativo per caratteri socio-demografici e distribuzione territoriale della popolazione oltre i 18 anni. Questi i dati: M5s sempre primo partito sale al 29,1%, il Pd cala al 24,5%. Anche qui Fi si allontana dal Carroccio, raggiungendo quota 16,7%, con la Lega in calo, ora al 14,4%. Stabile anche qui Fdi, al 4,9%. Infine, Liberi e Uguali, come primo rilevamento si attesta bene al 6,6%.

Il commento di Bersani: da 3 anni il Pd sotto la soglia del 2013. “Premetto che per noi 6,7,8% è un ottimo punto di partenza. non abbiamo neanche il simbolo. Ma mi stupisco che facciano più notizia i sondaggi che i dati reali. Sono tre anni che il Pd è sotto la soglia ‘Bersani’, quella del 2013. Sono tre anni che il Pd perde tutti gli appuntamenti elettorali amministrativi”. Lo ha detto l’ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ai microfoni de “L’Intervista” di Maria Latella su Skytg24.

Commenta per primo

Lascia un commento