Sì delle Ferrovie dello Stato alla trattativa con Delta Airline e Easy Jet per l’operazione Alitalia. Disponibilità del governo

Aerei Alitalia all’aeroporto di Roma Fiumicino, in una foto d’archivio. ANSA/TELENEWS

Il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato riunitosi stasera – alla luce delle conferme di interesse pervenute da parte di Delta Airlines e EasyJet ad essere partner industriali di Fs italiane nell’operazione Alitalia –  ha deliberato di avviare una trattativa con le due compagnie al fine di proseguire nella definizione degli elementi portanti del piano della nuova Alitalia. Un comunicato in tal senso è stato diffuso da Ferrovie dello Stato.

Dal canto suo palazzo Chigi ha diffuso una nota nella quale si afferma che “si è appena concluso un vertice a Palazzo Chigi alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del vicepresidente Luigi Di Maio e del ministro dell’Economia Giovanni Tria” e che il governo esprime la disponibilità a “partecipare alla costituzione della Nuova Alitalia, tramite il Mef, a condizione della sostenibilità del piano industriale e in conformità con la normativa europea”.
In serata il segretario della Cgil Maurizio Landini aveva sollecitato una decisione, sollecitando “una decisione per salvaguardare l’occupazione e dare futuro all’azienda” augurandosi che “domani ci siano risposte precise su partner e progetto industriale”.

Commenta per primo

Lascia un commento