Roberto Fico: «La democrazia non è scontata e non sono scontati la pace, il sistema di valori, il nostro tenore di vita»

 

Il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine della cerimonia per il centenario dell’Aula di Montecitorio ha affermato: «Celebrazioni come questa servono a non dimenticare, a non dare mai niente per scontato. La democrazia non è scontata; non è scontata la pace; non è scontato il nostro sistema di valori, il nostro tenore di vita. Tutti insieme ogni giorno dobbiamo lottare per cercare di mantenere forte e salda la democrazia, che non è mai scontata: nel nostro Paese e nel mondo».

Nel suo discorso di insediamento a Montecitorio, sette mesi fa, Fico aveva detto anche che si sarebbe adoperato per restituire centralità al parlamento, come luogo dove si fanno le leggi (dopo che i governi Renzi e Gentiloni l’avevano mortificata e calpestata con  la raffica di voti di fiducia per imporre anche leggi importanti). Ma non si può dire che, finora, la cose siano cambiate sensibilmente, come lui ci aveva fatto sperare.

Commenta per primo

Lascia un commento