Ristagnano le vendite del commercio al dettaglio. Altro che crescita!

Altro che crescita! Nel 2016 le vendite del commercio al dettaglio sono rimaste praticamente ferme per il valore complessivo: +0,1% rispetto al 2015. Lo comunica l’Istat. Sono aumentati gli acquisti solo nelle imprese di maggiore dimensione (+1,2% in valore per quelle da sei a 49 addetti e +0,9 per quelle con almeno 50 addetti) mentre sono diminuiti ancora nelle imprese più piccole, che hanno visto una flessione dell’1,8%.
All’interno della grande distribuzione, a trainare sono stati ancora una volta i discount alimentari (+2%) e i grandi esercizi specializzati in prodotti non alimentari (+1,7%). Sono cresciuti molto di meno i supermercati (+0,2%), mentre gli ipermercati hanno registrato una flessione dello 0,5%.
Sempre nella media dello scorso anno gli acquisti alimentari sono aumentati dello 0,1% in valore e calati dello 0,1% in volume mentre quelli non alimentari sono rimasti invariati in valore e hanno perso lo 0,6% in volume.

Commenta per primo

Lascia un commento