Raggi: riformeremo la macchina amministrativa di Roma

Virginia Raggi promo giorno sindacoIl sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha annunciato che la giunta M5s  sta predisponendo una riforma della macchina amministrativa “per garantire, come avevamo promesso, un’organizzazione del Comune di Roma Capitale più efficace, in grado di offrire ai cittadini servizi efficienti e di qualità”. Per questo – ha precisato – “ci apprestiamo a fare quello che nessuno ha mai fatto prima, varando un’operazione di riordino delle strutture capitoline che valorizzerà merito, trasparenza, produttività, producendo innovazione e risparmi”.
A dirigere gli uffici delle strutture centrali e territoriali dell’amministrazione capitolina – assicura la Raggi –  “verranno chiamati dirigenti che saranno individuati, come previsto dalla legge e nel rispetto del Piano triennale di prevenzione della corruzione, mediante la procedura dell’interpello”.  Ciò significa, ha assicurato, che “per la prima volta il merito prevarrà sulle vecchie logiche spartitorie. Ciascun dirigente avrà la possibilità di proporsi per ricoprire gli incarichi da assegnare e sarà quindi scelto in base al proprio curriculum e alle proprie motivazioni”.

Vi è solo da assicurarsi che i tempi di attuazione di questo progetto saranno rapidi e che i modi di attuazione corrispondano alle attese. In  realtà forse ancora più urgente e importante è una ristrutturazione della gestione della città con la suddivisione dei compiti tra Campidoglio e municipi di quartiere rispondente alle esigenze di una città con una enorme superficie (40 km di diametro) e una popolazione  effettiva doppia di quella che risulta residente.

Commenta per primo

Lascia un commento