Proteste in piazza a Barcellona contro l’arresto in Germania di Puigdemont

Migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona per protestare contro l’arresto in Germania dell’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont. Ci sono stati scontri con la polizia. I manifestanti, radunati davanti all’ufficio della Commissione Europea, hanno tentato di raggiungere in corteo il consolato tedesco.

Puigdemont è stato fermato alle 11.19 su un’autostrada dello Schleswig Holstein mentre procedeva in direzione sud proveniente dalla frontiera danese, come ha confermato alla Efe un portavoce della polizia tedesca. L’ex presidente catalano è stato trattenuto in un commissariato tedesco, ha detto il suo avvocato. Puigdemont, che ha lasciato venerdì sera la Finlandia, aveva intenzione di mettersi a disposizione delle autorità belghe non appena rientrato a Bruxelles. Invece è stato portato addirittura in carcere dalla Germania!

Il leader indipendentista catalano è stato formalmente incriminato per presunta ‘ribellione’ venerdì con altri 24 dirigenti catalani dal tribunale supremo spagnolo, che ha riattivato l’euro-richiesta di arresto ed estradizione nei suoi confronti e di altri 5 riparati in Europa. Rischia, con gli altri incriminati per ‘ribellione’, una condanna fino a 30 anni di carcere per avere portato avanti pacificamente il progetto politico dell’indipendenza e per la proclamazione della ‘repubblica’ il 27 ottobre scorso.

Commenta per primo

Lascia un commento