Partenza sprint del mercato dell’auto in Europa. In testa la Fiat con Panda, 500L e X, Renegade. “Effetto Giulia” per l’Alfa

Parte bene il mercato europeo dell’auto. Nel mese di gennaio le immatricolazioni nei 28 Paesi Ue più quelli Efta sono state 1.203.958, il 10,1% in più dello stesso mese del 2015. I dati sono dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei.

Il gruppo Fca continua a correre in Europa. A gennaio le immatricolazioni del gruppo nei 28 Paesi Ue più Efta sono state 83.780, il 15,2% in più dello stesso mese del 2015. Ancora una volta la crescita è maggiore di quella del mercato pari al 10,1%. La quota sale dal 6,6 al 7%. Tra i brand del gruppo sono in crescita Alfa Romeo (+31,4%), Fiat (+17,3%) e Lancia Chrysler (+2,5%) mentre è in calo Jeep (-5,6%).

Fca ottiene ancora una volta un risultato in Europa (+15,2%) migliore di quello del mercato (+10,1%), con la quota che sale al 7% dal 6,6% di un anno fa. Oltre alla crescita in Italia (+12,7%), ha registrato risultati positivi in quasi tutti i principali Paesi europei: in Germania +22,7%, in Francia +19% e in Spagna +32,2%. Lo sottolinea l’azienda in una nota. Con una quota insieme del 31,6%, Panda e 500 confermano la leadership di lunga data nel segmento A. La 500L è la più venduta del suo segmento con quasi il 22% di quota, mentre 500X e Renegade, stabilmente nelle posizioni di vertice del segmento, insieme hanno una quota del 12,1%. Continua la crescita della Tipo: nelle primissime posizioni di vendita in Italia, cresce anche in Europa. L'”effetto Giulia” continua a contribuire ai risultati di Alfa Romeo: a gennaio le immatricolazioni sono state 6 mila, il 31,4% in più dell’anno scorso. Risultati positivi per il marchio in Italia (+27,2%), in Germania (+48,4%), in Francia (+2,4%) e in Spagna (+58,6%).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*