Parlamento europeo: Antonio Tajani (FI) eletto presidente battendo nel ballottaggio Pittella (Pd)

Vice-President of the European Commission, reponsible for Industry and Entrepreneurship, Antonio Tajani, from Italy, advises the European countries to 'close the door' on the austerity programs and to focus on promoting economical growth, in Asuncion, Paraguay, 14 June 2014. ANSA/Cesar Munoz

Antonio Tajani, del Partito popolare europeo, è stato eletto presidente del Parlamento Ue con 351 voti dall’Assemblea di Strasburgo, contro 282 ottenuti dal candidato socialista Gianni Pittella nel ballottaggio tra i due.

Applausi, abbracci e strette di mano degli eurodeputati in aula a Strasburgo all’indirizzo di Antonio Tajani, subito dopo l’elezione a presidente del Parlamento europeo. Lungo abbraccio anche con l’avversario Pittella, che si è avvicinato per salutarlo e congratularsi.

I gruppi Ppe e Alde al Parlamento europeo avevano siglato un accordo di cooperazione che di fatto ha spinto Antonio Tajani verso la presidenza dell’eurocamera. Il candidato liberale dell’Alde Guy Verhofstadt ha ritirato la sua candidatura. “L’Europa è in crisi – si legge nel testo dell’accordo – una coalizione pro europea è necessaria. Per questo Ppe e Alde, al di là delle loro differenze ideologiche, hanno deciso di lavorare insieme strettamente e offrire una piattaforma comune come punto di partenza per questa cooperazione pro europea”.

Commenta per primo

Lascia un commento