Ordine di cattura in Albania per il proprietario della tv italiana Agon Channel

BecchettiNei confronti del proprietario di Agon Channel, l’emittente televisiva privata italiana che da alcuni mesi trasmette dall’Albania, Francesco Becchetti, è destinatario di un ordine di cattura della magistratura di Tirana per “falso in documentazione” e “riciclaggio di denaro”. Sotto accusa anche a sua madre Liliana Condomitti, e ai suoi collaboratori Mauro de Renzis ed Erjona Troplini. Arrestata nella capitale albanese anche la dipendente di una banca che avrebbe aiutato le “sospette transazioni” di Francesco Becchetti. E’ stato inoltre sottoposto a sequestro il suo pacchetto azionario  in cinque società registrate in Albania, tra cui  Agon Set, proprietaria di Agon Channel. Sotto sequestro anche tutti I conti correnti attestati a lui ed alle sue società.

L’inchiesta su Becchetti è stata avviata lo scorso anno, ed ha riguardato la sua attività nel settore dell’energia, e in particolare il progetto per la costruzione di una centrale idroelettrica, mai realizzata. Gli inquirenti sospettano che nel periodo 2007-2013, Becchetti abbia messo su “un gigantesco schema di riciclaggio” che gli avrebbe fruttato alcuni milioni di euro. Becchetti avrebbe inoltre evaso il fisco per una somma di oltre 5 milioni di euro.

Per Agon Channel Becchetti aveva ingaggiato molti personaggi dello spettacolo come Simona Ventura, Sabrina Ferilli, Pupo, e altri. Direttore delle news era stato nominato Antonio Caprarica, che però si era dimesso poco prima che iniziassero le trasmissioni.

Commenta per primo

Lascia un commento