Nightswapping: il baratto di un weekend per ammortizzare lo stress del rientro

di ELEONORA DE AMICIS – Le vacanze per molti stanno finendo. Gli italiani stanno a poco a poco rientrando alla propria vita di sempre dopo il periodo estivo. E se ci fosse un modo per ammortizzare il rientro alla routine senza mettere ulteriormente mano al portafoglio? La risposta arriva da internet.  E’ nata infatti in Francia una Start Up di nome NightSwapping, creatrice di una piattaforma che permette ai suoi membri di soggiornare gratis l’uno presso l’altro grazie ad un baratto di notti.  Organizzare qualche week end a settembre per approfittare del bel tempo facendo qualche gita fuori porta diventa così una buona idea per concedersi ancora qualche momento di relax, anche quando si è rimasti a secco.

Ma come è possibile che si possa soggiornare gratis? Il funzionamento è davvero molto semplice: i membri di NightSwapping creano un annuncio mettendo a disposizione una camera o il loro intero appartamento per ospitare altri utenti; così facendo guadagnano notti da usufruire per viaggiare e soggiornare gratuitamente presso altri host della community.

L’unico prezzo da pagare sono i 9,90 euro per ogni volta che si prenota un nightswap, ovvero un soggiorno: si tratta di un prezzo fisso, che non varia in base al numero di notti o al numero di viaggiatori e che serve soprattutto per attivare la copertura assicurativa con Allianz (che può arrivare a coprire fino a 450.000 euro).

Fra i membri non c’è quindi alcuno scambio di denaro e c’è la garanzia di un tipo di alloggio con un certo confort  poiché gli annunci che i membri possono mettere su NightSwapping riguardano camere degli ospiti o interi appartamenti.

La piattaforma è nata in Francia, ma aperta a livello internazionale. Il sito mobile esiste in 6 lingue differenti e ovunque nel mondo si può accedere ed inserire il proprio annuncio per cominciare ad ospitare: gli utenti sono infatti distribuiti su 160 paesi. L’italia è il secondo paese con più membri. Sono infatti 30.600 gli italiani che hanno raggiunto la community di NightSwapping per fare del turismo collaborativo, sui 180.000 in tutto il mondo.

Inoltre, per chi prima di ospitare vorrebbe provare la piattaforma è stata lasciata la possibilità di viaggiare anche quando non si hanno crediti notte accumulati a sufficienza: è possibili acquistarli direttamente sul sito a prezzi più che contenuti, che variano da 7 a 49 euro.

NightswappingNonostante il lato estremamente vantaggioso di questo modo alternativo di viaggiare, il valore principale che si vuole sottolineare è l’autenticità e la convivialità del viaggio: basta guardare gli annunci di ospitalità dei membri – ricchi di dettagli su che cosa visitare e scoprire poco lontano da casa loro – per capire come amino l’idea di aprire le porte della loro casa per far scoprire in prima persona le bellezze della loro regione o della loro città.

Sempre puntando alla riscoperta del territorio NightSwapping ha pensato di valorizzare il turismo locale col suo nuovo sistema di motore di ricerca invertito. Gli utenti non sanno dove andare in vacanza? Basta che indichino da dove partono e di quanti chilometri si vogliono spostare per scegliere fra le offerte di ospitalità proposte.

Ecco lo strumento utile per i nostri weekend di settembre: organizzare una gita non troppo lontana e non troppo costosa con il piacere di incontrare nuove persone pronte ad accoglierci può facilmente alleggerirci dallo stress.

Commenta per primo

Lascia un commento