MOTOGP, VALENCIA/ Una Yamaha in pole, ma è quella di Vinales. Valentino Rossi si consola con la pole di suo fratello Luca in Moto2

di FABIO CAMILLACCI/ Valencia: archiviate prove libere e qualifiche, tutto pronto per l’ultima gara del Motomondiale 2018. Nella classe MotoGP, Vinales (foto) conquista la pole passando dal Q1; Rins e Dovizioso completano la prima fila. Il campione del mondo Marquez finisce a terra in avvio di Q2: gli esce la spalla sinistra, ma non molla e dopo pochi minuti rientra in pista, chiudendo al 5° posto. Straordinario come sempre il “Marcziano” della Honda. Disastro Valentino Rossi: il Dottore, fuori dal Q2, partirà addirittura dalla 16° posizone. Vale si consola con la seconda pole stagionale di suo fratello Luca Marini nella Moto2. Complessivamente, nonostante si tratti dell’ultima tappa stagionale e nonostante i principali verdetti siano già stati espressi, lo spettacolo è assicurato. Ce ne siamo accorti già nelle prove ufficiali che hanno regalato tante emozioni, con sprazzi di vero coraggio da parte dei centauri.

Yamaha dai due volti. A suo modo, la pole centrata da Maverick Vinales è storica: lo spagnolo infatti è l’unico insieme a Marc Marquez ad aver conquistato la prima casella della griglia di partenza, attraverso il Q1. Marquez ci era riuscito sempre in questa stagione nel Gran Premio di Thailandia. Ma in casa Yamaha, se da una parte si esulta per la pole di Vinales, dall’altra c’è grande amarezza per Rossi. Valentino, protagonista di una caduta nelle Libere 3, non è riuscito a qualificarsi per il Q2 e come detto sarà costretto a partire 16°.

Tutta la delusione del Dottore. È pertanto un Valentino Rossi piuttosto scoraggiato quello che si presenta alla stampa dopo le disastrose qualifiche valenciane: “È stata una giornata molto difficile. In mattinata era ancora bagnato e ci aspettavamo di essere molto competitivi, perché nelle Libere 2 di venerdì eravamo andati bene. Ho cercato di spingere per entrare subito nei 10, ma sfortunatamente sono caduto. Poi ho preso la seconda moto e ho ricominciato, ma purtroppo non ero abbastanza rapido e sono rimasto fuori. Abbiamo provato a cambiare qualcosa prima delle qualifiche, ma non sono mai andato forte e non ho mai avuto un bel feeling. Partirò molto indietro e sarà dura, però cercheremo di cambiare qualcosina e vediamo quali saranno le condizioni meteo. Proveremo a fare il massimo. Le previsioni danno pioggia, dipenderà molto dalla quantità d’acqua”. Un vero peccato perchè ora Valentino Rossi rischia seriamente di perdere anche il terzo posto nella classifica del Mondiale piloti.

Commenta per primo

Lascia un commento