MONDIALE MOTOGP/ Nelle prime prove libere del Gran Premio del Quatar, Vinales su Yamaha fa il vuoto. Il campione del mondo Marquez tiene il passo, Valentino Rossi è lontano

di MARCO VALERIO/ Entra nel vivo rombando un lungo e ricco week end di motori: scattano contemporaneamente il Motomondiale e il Mondiale di Formula 1. Comincia la MotoGp con le prime prove libere del Gran Premio del Quatar. Maverick Vinales scatenato: lo spagnolo della Yamaha sbaraglia gli avversari girando in 1’54″316. Secondo tempo per il campione del mondo Marc Marquez, terzo Daniel Pedrosa. Vinales rifila ai due piloti della Honda ufficiale dai 5 agli 8 decimi di secondo. A oltre un secondo Jonas Folger che è quarto. Quinto Jorge Lorenzo con la Ducati, staccato di 1″2. Valentino Rossi invece è nono a 1″4 dal compagno di squadra.

I guai di Cal. Problemi per Crutchlow che dopo pochi giri ha subito dovuto parcheggiare a bordo pista con la sua LCR Honda fumante per un probabile problema di motore. La prima caduta della stagione ha visto invece vittima Sam Lowes, autore di una bella scivolata con la sua Aprilia.

Compleanno amaro per Dovi. A chiudere la Top 10 l’ Aprilia di Aleix Espargaro. Lo spagnolo per un solo millesimo ha lasciato fuori dalle prime dieci posizioni che potrebbero valere l’accesso diretto alla Q2 delle qualifiche se dovesse piovere domani, Andrea Dovizioso. Il forlivese non festeggia al meglio il suo compleanno.

Suzuki in difficoltà. Prima sessione di test in salita per le Suzuki con Andrea Iannone che alla fine è tredicesimo a poco più di un decimo e sette, preceduto anche dalla Ducati del team Pramac Scott Redding. Sedicesimo tempo per il suo compagno di squadra Danilo Petrucci. Venerdì pomeriggio sono in programma le altre due sessioni di prove libere che decideranno l’accesso diretto alla seconda manche delle qualifiche senza passare dalla Q1. Lo spettacolo è solo all’inizio.

Commenta per primo

Lascia un commento