Messina in emergenza idrica e Renzi pensa al Ponte sullo Stretto

Il sindaco di Messina Renato Accorinti è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus sull’emergenza idrica che affligge la città ormai da due settimane.

“Questo dramma – ha affermato Accorinti – che ha colpito la nostra città è addirittura nulla rispetto a quello che succede in tutto il Meridione, dove l’acqua manca costantemente, soprattutto in Sicilia. Siamo due Italie. Nell’Italia del Sud non ci sono infrastrutture che dovrebbero essere realizzate dallo Stato. Bisogna risolvere il problema del dissesto idrogeologico, che è generalizzato in tutta Italia. Purtroppo Messina ha tantissimi torrenti ed è anche la zona in cui c’è il rischio sismico più alto d’Italia. Abbiamo tutte le condizioni peggiori e ci tolgono i tavoli importanti in cui bisogna decidere il futuro. Nel Masterplan del Governo per il Mezzogiorno ci sono tutte le città tranne Messina. Io spero che si tratti solo di una svista, perchè sennò vado a Palazzo Chigi e non esco più da lì. I soldi per la terra più martoriata d’Italia ce li devono dare. Non c’è chiarezza da parte dei governi, da 50 anni a questa parte”.

Accorinti chiude con una battuta. “Ponte sullo Stretto? Renzi dice che lo farà dopo le altre opere essenziali per il meridione… Se crede alla reincarnazione allora possiamo parlarne. Perché non gli basterà una vita per fare tutte le opere essenziali per il meridione”.

Commenta per primo

Lascia un commento