Lo scaricabarile sullo ius soli

 L’iter dello ius soli è stato bloccato dal grottesco Alfano, che, per fare un dispetto a Salvini, realizza il programma di Salvini (il quale, giustamente, ringrazia), nonchè dal vigliacco comportamento dei 5 stelle, i quali mandano avanti sempre il sullodato Salvini a fare il lavoro sporco e loro si nascondono dietro un’astensione, che al Senato (lo sanno anche i bambini delle elementari) viene conteggiata come voto contrario.
Ma c’è un terzo colpevole, il Pd,  che cerca di nascondersi, più astutamente, dietro un voto a favore.
 Sì, perchè se si ritene che lo ius soli sia, come pure i dirigenti del  PD dichiarano, una scelta di civiltà (non una buona legge, badate, ma una scelta di civiltà!) non si usa il metodo dei conciliaboli  per elemosinare un voto a favore dai cascami del berlusconismo, ma si mette in campo una vera azione politica.
Chiamatemi pure laudator temporis acti, ma il vecchio Pci avrebbe avviato subito una grande campagna di informazione e mobilitazione in tutto il Paese. Tutti i dirigenti nazionali e regionali, tutti i deputati e senatori sarebbero stati spediti nelle cento città italiane a spiegare il vero significato della legge, avrebbe fatto appello a vescovi e parroci (pensate: la Chiesa è tutta schierata a favore della legge!), avrebbe sollecitato gli intellettuali e gli artisti più popolari a scendere in campo.
Nulla di tutto questo ha fatto il Pd. Nulla del genere ha in programma di fare ritenendo che sia già molto aver fatto un  severo rimbrotto al discolo Alfano.
A questo punto non mi resta che sperare  di essere clamorosamente smentito.
Spero che domani, aprendo il giornale, scoprirò che Roberto Benigni ha proposto alla Rai di fare uno spettacolo sullo ius soli e che Jovanotti e Fiorella Mannoia, sullo stesso tema, stanno organizzando un grande concerto. E che Renzi, Pisapia, Bersani e Fratoianni hanno deciso di indire insieme una grande manifestazione nazionale.
Per cortesia, datemi uno schiaffo morale!
SERGIO SIMEONE

Commenta per primo

Lascia un commento