Le nomination per gli “Oscar”. C’è anche Ennio Morricone (dopo il “Golden globe”)

Ennio Morricone, Filmkomponist und Dirigent, in Berlin, 2013Tra le nomination per i premi Oscar spicca anche quella di Ennio Morricone (foto) per la colonna sonora del film  western “The Hateful Eight” del regista Quentin Tarantino, che gli è già valso il Golden Globe ottenuto nei giorni scorsi.  Nella cinquina delle migliori canzoni c’è quella di David Lang per il film Youth di Paolo Sorrentino, Simple Song #3.

I candidati a miglior film sono La grande scommessa di Adam McKay; Il ponte delle spie di Stephen Spielberg; Brooklyn di John Crowley; Mad Max Fury Road di George Miller; The Martian di Ridley Scott; Revenant di Alejandro Inarritu; Room di Lenny Abrahamson; Il caso Spotlight di Tom McCarthy. Fanno il pieno di nomination Revenant e Mad Max, rispettivamente con 12 e 10 candidature.

Nominate per migliore attrice protagonista sono Cate Blanchett per Carol; Brie Larson in Room; Jennifer Lawrence per Joy; Charlotte Rampling per 45 anni; Saoirse Ronan per Brooklyn.

Nella categoria di miglior attrice non protagonista troviamo Jennifer Jason Leigh per The Hateful Eight, Alicia Ikander per The Danish Girl, Kate Winslet per Steve Jobs, Rachel McAdam per Spotlight, Rooney Mara per Carol.

Nominati per il miglior attore protagonista: Bryan Cranston per Trumbo; Matt Damon per The Martian; Leonardo Di Caprio per Revenant; Michael Fassbender per Steve Jobs; Eddie Redmayne per The Danish Girl.

Nella categoria per migliore attore non protagonista: Christian Bale per La grande scommessa, Tom Hardy per Revenant, Mark Ruffalo per Il caso Spotlight, Mark Rylance per Il ponte delle spie, Sylvester Stallone per Creed.

Commenta per primo

Lascia un commento