LA NUOVA ROSSA/ Formula 1: si chiama SF71H la Ferrari che darà l’assalto al Mondiale 2018. Sempre Vettel e Raikkonen gli alfieri del Cavallino Rampante

di MARCO VALERIO/ La grande attesa per i ferraristi è finita. A Maranello è stata svelata la nuova Ferrari per il Mondiale 2018 di Formula 1. Ecco dunque nelle foto la monoposto con cui Vettel e Raikkonen proveranno a strappare il titolo iridato alla Mercedes. Si chiama “SF71H”. Ritorno al passato per quanto riguarda il colore: il rosso tipico delle vetture del Cavallino Rampante è infatti più scuro. Sulle fiancate qualche tocco di grigio. La piccola “vela” nel retrotreno è ancora bianca con il tricolore. Rosso anche l’Halo, così come le ali anteriori e posteriori. La SF71H (sigla di progetto 669) è la sessantaquattresima monoposto concepita e realizzata dalla Ferrari per il Mondiale di F1.

Le novità legate ai regolamenti. Il 2018 è il secondo anno all’insegna delle regole che, nella stagione scorsa, avevano introdotto importanti modifiche aerodinamiche e pneumatici più larghi, tutto in funzione dell’incremento prestazionale. La nuova Ferrari nasce quindi per sfruttare l’esperienza acquisita nel campionato scorso. Rispetto alla SF70H del 2017, l’interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe.

La power unit. I nuovi regolamenti riducono da 4 a 3, per quest’anno, il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell’arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore e MGU-H, ovvero il gruppo motogeneratore collegato al turbo, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutto l’anno. Il gruppo dei motoristi ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri.

Protezione abitacolo e programma dei test. A livello estetico spicca la presenza dell’Halo, la struttura di protezione dell’abitacolo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 kg, più le installazioni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 kg stabilito dal regolamento 2018. Dopo la presentazione di oggi, la SF71H verrà portata sul Circuit de Catalunya, presso Barcellona, dove domenica 25 febbraio è previsto un “filming day” prima dell’inizio, mentre lunedì 26 ci saranno dei test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. Ad entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Poi, il 25 marzo, sul circuito Albert Park di Melbourne col Gran Premio d’Australia scatterà il Mondiale 2018. Nella speranza che questo possa essere finalmente l’anno del riscatto per la Ferrari.

 

Commenta per primo

Lascia un commento