ORA DI PUNTA

La riforma 

che deforma

di Felice Besostri

Riforma è una nobile parola, che non merita l’uso che se ne fa. La riforma designa un rinnovamento in senso migliorativo, non un mero cambiamento. Renzi non sta riformando la Costituzione. Egli la deforma. Lo stesso si deve dire  dell’Italikum (nella pronunzia non si coglie la differenza, ma va scritto con la “kappa” al posto della “c”). Una riforma della legge elettorale comportava di eliminare le incostituzionalità denunciate dalla Corte Costituzionale e ancor più dalla sentenza della Prima Sezione della Cassazione; non, invece, di legiferare come se non ci fossero.  L’ultimo testo licenziato dal Senato dimostra che si persegue surrettiziamente un mutamento della forma di governo. Già nel porcellum era una violazione delle prerogative presidenziali l’indicazione da parte di una coalizione di un capo politico della stessa, ma almeno aveva il senso di  superare una delle critiche alle leggi elettorali proporzionali, di presentarsi con le mani libere davanti agli elettori, per decidere dopo le elezioni. Le coalizioni non ci sono più, il premio che dà la maggioranza va alla lista e quindi al suo capo. Con il ballottaggio, espediente per sfuggire ad una soglia minima in voti e/o seggi, s’introduce  di fatto un’elezione diretta del Primo Ministro.

Il processo in atto è iniziato, prima di Renzi, con l’elezione diretta generalizzata del sindaco, per di più portatore di un premio di maggioranza  di cui sono beneficiarie le liste collegate.  E’ poi seguita quella diretta dei presidenti di Regione, con l’anomalia di premi di maggioranza attribuiti ancora una volta sul consenso del candidato presidente.  Renzi ha in mente il modello del sindaco d’Italia – e lo dice apertamente –, quindi la riduzione del ruolo del Parlamento ne è una diretta e logica conseguenza. La nomina dei parlamentari grazie alle liste bloccate, in luogo della loro elezione, ha svuotato l’art. 67 della Costituzione, come anche la disciplina di Partito, una formazione politica senza una legge  regolativa, come richiesto dall’art. 49 della Costituzione e in vigore nella maggioranza dei paesi europei.

Renzi ipeteossessivamente il mantra secondo cui “si deve sapere chi ci governerà la sera stessa delle elezioni”. Una pretesa che non hanno neppure i sistemi elettorali uninominali maggioritari a turno unico (Britannia docet) o i sistemi presidenziali o semi-presidenziali, per non parlare della stabilissima e governabilissima Germania: la Merkel con il suo 43% (superiore al 41%  di Renzi alle Europee)  non avrebbe dovuto, con un Tedeskum, tradotto dall’Italikum, aspettare due mesi per fare la Cancelliera. Eppure la domanda se in Europa conta di più la Germania o l’Italia neppure può essere posta per non essere retorici. Obama e Hollande alla sera della loro elezione sapevano di essere Presidenti dei loro paesi, ma la capacità di realizzare il loro programma di governo sarebbe dipesa dal risultato delle elezioni parlamentari. Anzi negli Usa al Presidente gli piazzano a metà mandato un turno elettorale, che lo può mandare in minoranza nei due rami del Congresso, come accaduto con il secondo mandato di Obama.

    A Renzi dobbiamo un passo avanti con il nuovo Senato e la Del Rio nonché le elezioni di secondo grado: un progresso perché così... si saprà chi governerà la sera prima delle elezioni... E’ avvenuto senza suscitare emozioni tra settembre e ottobre 2014 nelle Province e nelle Città Metropolitane, complici un po’ tutti, comprese forze all’opposizione in Parlamento. Il consenso si strappa facilmente, basta assicurare qualche posto. Un buon numero di presidenti di Provincia, candidati unici e liste bloccate uniche con un numero di candidati pari ai posti da eleggere.

    Nelle Regioni, ultime l’Umbria  e la Puglia in febbraio, si stanno approvando leggi elettorali sempre più maggioritarie, con premi di maggioranza al 60% o 62% se si calcola il seggio del presidente. Il consenso degli alleati si compra con soglie d’accesso differenziate. Basse se si sta in coalizione, alte fuori. La maggioranza è la metà più uno dei seggi, ma non basta al partito di maggioranza, che vuole avere la maggioranza assoluta da solo e non dipendere dai partiti minori: ecco spiegato un premio pari al 60% dei seggi. Avremmo così un partito egemone e una corte di satelliti: una situazione che ha analogie solo con le democrazie popolari est-europee prima del crollo del Muro di Berlino.

Come già sottolineato da molti la previsione di un ballottaggio tra le due liste più votate è un espediente per sottrarsi ad una soglia minima in voti o seggi per l’attribuzione di un premio di maggioranza, come richiesto dalla Corte Costituzionale con le sentenze n. 15 e 16 del 2008.  La percentuale dei votanti non basta per alterare l’uguaglianza del voto: premio di maggioranza e ammissione delle liste al ballottaggio devono essere vincolate a percentuali degli aventi diritto al voto. Un 40% dei votanti non rappresenta la volontà degli elettori di un governo stabile, se vanno a votare poco più di un terzo degli elettori iscritti, come è avvenuto in Emilia Romagna. E la maggioranza assoluta al ballottaggio non legittima la distorsione della rappresentanza se le due liste al primo turno non rappresentassero almeno il 50% degli aventi diritto. Su questo c’è spazio per la Camera dopo le modifiche introdotte dal Senato al testo della legge elettorale.

  Martedì 31 Marzo 2015
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Alessandro Cardulli

ORGOGLIO MARCEGAGLIA

MA NON STACCA COL GOVERNO

 - Abbiamo intravisto frammenti filmati della segretissima assemblea della Confindustria, l’Assise generale così è stata titolata, tenuta a Bergamo per la gioia di Emma Marcegaglia che ha esultato per la presenza di ben 5.700 imprenditori, grandi, medi e piccoli. Sono stati resi noti anche frammenti di interventi,  abbiamo anche intravisto un giornalista in tight bianco, Oscar Giannino,un colpo al cerchio,uno alla botte. Con  una grande innovazione  si è voluto segnare la “modernità “ confindustriale: è stata data notizia che il lavoro prodotto da otto commissioni verrò sottoposto ad una specie di telefoto, via messaggini. Davvero non ci sembra una grande innovazione così come un buon  segnale non  è il fatto che i lavori siano stati blindati, via la stampa, via occhi e orecchie indiscrete. Dai titoli dei documenti si evince che si tratta  di un vero e proprio  programma per il governo del paese.

Delusione per l’operato del governo

Attendiamo di conoscere i contenuti ma se il buongiorno si vede dal mattino le indiscrezione, le mezze frasi rese note non dicono niente di buono.  Certo nelle conclusioni Marcegaglia ha risposto a tono a Berlusconi che chiedeva agli imprenditori di fare la loro parte. Visto che il governo non è capace di fare la sua parte, la presidente di Confindustria ha avuto gioco facile. Ha detto: “Chiediamo poche riforme chiare, non sussidi, non incentivi, non aiuti. Riforme che permettano allo Stato di ridursi e di funzionare meglio". Ha espresso la delusione per l’operato del governo così come hanno fatto negli interventi e in dichiarazioni molti altri partecipanti alla assemblea.  "Tutti i giorni- ha proseguito- noi facciamo qualcosa per il Paese visto che contribuiamo per il 70% alla crescita del Pil". Poi la vera novità di questa riunione.  Marcegaglia sottolinea che  le imprese pur "facendo quotidianamente qualcosa per il Paese sono comunque pronte a fare di più". Ancora: "Ci vogliamo assumere maggiori responsabilità, vogliamo una Confindustria con meno rituali, meno liturgie e meno convegni".

Berlusconi non va bene. L’opposizione neppure

A fronte della delusione, del malcontento, che riguarda sia il governo che l’opposizione, Confindustria sembra chiudersi in  sé stessa. Il governo non va bene, ma non si stacca la spina. C’è chi dice apertamente che malgrado tutto voterebbe di nuovo Berlusconi e l’imprenditore il quale afferma che   da una assemblea che è”un covo di Forza Italia non c’è da aspettarsi di più”.  E l’opposizione? Delude anch’essa. Se la maggioranza  ” non ci ha levato l’Irap-dice Marcegaglia- l’opposizione minaccia di mettere la patrimoniale”. Cosa che non risulta da nessuna parte perché le proposte della Cgil per una tassa su chi più ha, visto che in Italia il 10% delle famiglie detengono quasi il 50% della ricchezza nazionale, non hanno la caratteristiche della patrimoniale. Ma ci voleva questa battuta per dimostrare l’indipendenza di Confindustria. Una piccola dimenticanza: spetta al governo individuare e indicare una diversa politica industriale, adottare misure per la crescita, investire nei settori chiave dello sviluppo. Certo l’intenzione degli imprenditori di rilevare l’istituto del  Commercio con l’estero sono buone ma, come si dice, di buone intenzioni sono lastricate le strade. E senza nuove scelte, nuovi indirizzi di politica economica e sociale non si va da nessuna parte.  Confindustria non  può far finta di niente e, guarda caso, scaricare di nuovo sui lavoratori, il peso della crisi.Occorre aumentare la produttività?

Via i contatti nazionali, deroghe e flessibilità

Ecco la ricetta della associazione di Viale dell’Astronomia: “ "Vogliamo contratti derogabili, flessibili ed esigibili", ha detto  la presidente. "Alla Camusso - ha proseguito rispondendo al segretario generale  della Cgil - dico che non siamo interessati a dividere il sindacato, tutto il contrario. Ma la strada della ricerca di una maggiore produttività attraverso le relazioni industriali è netta e chiara". La presidente ha  affermato  che occorre "andare ancora più avanti: con la strumentazione che abbiamo possiamo avere contratti nazionali più avanzati, deroghe ai contratti aziendali e aziende che decidono di avere un contratto aziendale al posto di quello nazionale". "Questo - ha concluso - è possibile con le regole attuali di Confindustria". Insomma contratti nazionali addio.

Lo sgradevole applauso al dirigente della Thyssen

Infine non è mancata una caduta di stile quando Marcegaglia ha criticato la sentenza di condanna per l’amministratore delegato della Thyssenkrupp il cui intervento è stato accolto dagli applausi dell’assemblea. Perfino il ministro Calderoli ha criticato questo sgradevole, grave episodio. Da questo episodio ha preso spunto per attaccare la Confindustria su tutta la linea. “ Ho trovato davvero fuori luogo l’applauso al dirigente della Thyssen e poi  accusato Confiundustria di “ arroganza”:   «Non vorrei che la Confindustria si stesse trasformando in una sorta di Cgil degli imprenditori, ovvero in una forza espressione di una oligarchia convinta oltretutto di essere l'unica detentrice della verità». Già ma cosa c’entra la Cgil? Niente, ma Caldferoli doveva dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Altrimenti il gioco non regge.

Alessandro Cardulli

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