Incendio sulle colline genovesi: sgomberi, fumo sull’autostrada

Un nuovo incendio, dopo quello di ieri a Nervi che ha portato a sfollare 13 persone, è scoppiato sulle colline genovesi. Alle 6.15 di questa mattina le fiamme sono divampate a Ponente della città. In Val Varenna, alle spalle di Pegli, dove una famiglia di due persone è stata sgomberata e l’autostrada A10 in direzione di Genova chiusa con uscita obbligatoria al

Situazione critica a Genova Pegli, nel ponente del capoluogo, dove alle prime luci dell'alba un vasto incendio alimentato dal forte vento di tramontana ha divorato il bosco e è sceso nell'abitato in un quartiere molto popoloso. I vigili del fuoco e i vigili urbani stanno utilizzando gli altoparlanti per invitare le persone a allontanarsi dalle abitazioni. Al momento è impossibile fornire il numero degli sfollati. ANSA/Luca Ginocchio
Incendio all’alba a Genova Pegli. Foto di 
Luca Ginocchio (Ansa)

casello di Voltri. Bloccata dalle 5.30 nuovamente anche l’autostrada a levante, fra i caselli di Recco e di Nervi, a causa del fumo che arriva dalle montagne circostanti. A Ponente le fiamme hanno interessato la zona popolare di via Salgari, densamente abitata, con disagi rilevanti per il traffico. L’incendio di Nervi, a Levante, invece, pur essendo molto esteso, durante la notte è stato fronteggiato dai vigili del fuoco e i volontari delle squadre anti-incendio: non ci sono state altre evacuazioni dopo le 13 persone di ieri sera, poi ritornate in tempi brevi nelle case. L’ospedale di Nervi, come gli altri abitati a rischio, è stato presidiato per tutta la notte.

Sono decine i residenti sfollati a Pegli. Evacuato anche un campeggio. La situazione più delicata è nella zona che fra la val Varenna e villa Pallavicini e Pegli 2, nel quartiere Orizzonte. Nella zona della Vetta un abitante disabile è stato salvato dagli agenti delle volanti e dai carabinieri. Sul posto è intervenuto il presidente del Municipio Ponente, Mauro Avvenente: “La situazione è molto critica – ha detto – perché le fiamme sono giunte a minacciare da vicino alcune abitazioni. Per fortuna la macchina dei soccorsi approntata dalla Protezione civile è stata tempestiva. E grazie ai voli del Canadair le fiamme vengono tenute sotto controllo. Purtroppo il vento forte rende tutto più difficile”.

Autostrade per l’Italia segnala la chiusura sull’A26 del tratto tra il bivio A26/Diramazione A7 Milano-Genova e il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia. Chiuso il casello di Ovada, in direzione Genova. Code sul tratto ligure, a partire da Masone, al confine con la provincia alessandrina. Per il traffico diretto a Genova si consiglia di percorrere la A7. Per le lunghe percorrenze, in direzione sud, di utilizzare la A21 Torino-Piacenza-Brescia in direzione di Piacenza, proseguire sulla A1 per Bologna e, quindi, prendere la A15 Parma-La Spezia. Percorso inverso per chi viaggia in direzione nord. Anche sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Alessandria condiviso il post della Regione Liguria sulla dichiarazione dello stato di grave pericolosità per incendi e potrebbero esserci aggiornamenti. (ANSA).

Commenta per primo

Lascia un commento