Il record della regina Elisabetta II d’Inghilterra, 90 anni il 21 aprile

Regina Elisabetta IILa regina Elisabetta II compirà 90 anni il 21 aprile. Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni,  ed è il più lungo in assoluto per una regina. La cerimonia della sua incoronazione, è avvenuta quasi un anno e mezzo dopo la sua ascesa al trono:  il 2 giugno del 1953

Circa 125 milioni di persone nel mondo sono suoi sudditi. Per la sua durata, il regno di Elisabetta II è al 45º posto nella classifica dei regni più lunghi della storia. È sposata con Filippo di Edimburgo dal 20 novembre 1947 e ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Piuttosto conservatrice nella foggia del vestire, la regina è famosa invece per i soprabiti dai colori forti e per i cappelli decorativi, che le consentono di essere vista facilmente nella folla.

Anche se frequenta molti eventi culturali, nella vita privata si dice che la regina abbia poco interesse per cultura e arte. I suoi principali interessi sono le corse dei cavalli, la fotografia e i cani.

Lo stile della Regina Elisabetta è andato molto spesso in mostra. Nel 2003, Kensington Palace dedicò un’esposizione agli accessori più emblematici del guardaroba della sovrana: cappelli e borsette.

I copricapi che hanno accompagnato Sua Maestà nei viaggi in giro per il mondo sono sempre stati disegnati nel rispetto delle tradizioni locali della mèta di volta in volta visitata.

L’immagine pubblica di Elisabetta si è notevolmente ammorbidita negli ultimi anni, partendo dal rigore che si era autoimposta, anche se resta riservata in pubblico. È stata vista ridere, sorridere e commuoversi molto più che negli anni passati, e si è visto che ha versato alcune lacrime durante alcune cerimonie ufficiali.

Commenta per primo

Lascia un commento