Il Front National di Marine Le Pen è primo nelle regionali francesi

Quando sono state scrutinate due terzi delle schede delle elezioni regionali in Francia il partito di estrema destra Front National ha raccolto il 30,2% dei voti, davanti ai Républicains di Nicolas Sarkozy che si assestano al 27,4%. Staccati, con il 22,7%, i Socialisti di Francois Hollande. FN è in testa in 6 Regioni su 12.  Nella Regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, dove Marine Le Pen è candidata alla presidenza, ha ottenuto il 41% circa delle preferenze. La nipote Marion-Maréchal Le Pen, nella regione Provence-Alpes-Cote-d’Azur è invece accreditata del 42%. Si andrà comunque al secondo turno, perché per l’assegnazione delle Regioni è necessaria la maggioranza dei voti. I Républicains sono invece avanti in 4 Regioni e i Socialisti in 2. -Il Front National è il primo partito di Francia alle regionali con il 29,5%, seguito dai Républicains di Nicolas Sarkozy con il 27% e dai socialisti con il 23%. Questi i primi exit poll diffusi dalla tv francese. ll Front National è in testa in sei regioni mentre Marine Le Pen e Marion Le Pen-Marechal otterrebbero intorno al 40% dei voti nelle rispettive regioni in cui si sono candidate in Francia: Il Nord Pas-de-Calais Picardie e la Provence-Alpes-Cote d’Azur. Le Front National di Marine Le Pen ha ottenuto il 42,1% nella regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, dove è candidata alla presidenza, secondo le stime di iTélé. Nel suo feudo di Hénin-Beaumont dove ha radunato i suoi, esplode l’applauso di alcune decine di sostenitori che attendono il suo arrivo.

“Il popolo si è espresso e la Francia ha sollevato la testa. Il Front National è il primo partito di Francia. E’ un risultato magnifico”, è il primo commento a caldo della passionaria della destra francese.

Florian Philippot, il numero due del Front National, ha ottenuto circa il 35% dei voti in Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorraine, ed è in pole position per il secondo turno, secondo gli exit poll Ipsos per France-Info. Secondo, il repubblicano Philippe Richert (26%), presidente uscente, davanti al socialista Jean-Pierre Masseret (16,7%).

I cittadini sono “ersasperati” è il commento a caldo dell’ex presidente Francois Sarkozy che nega che ci sarà qualsiasi forma di desistenza per il secondo turno. Il Partito socialista ritira i suoi candidati dal secondo turno elettorale nella regione Paca (Provence-Alpes-Cote d’Azur) e Piccardia-Nord-Pas-de-Calais nella speranza di bloccare l’avanzata di Marine Le Pen e Marion Maréchal Le Pen: lo ha annunciato il segretario socialista, Jean-Christophe Cambadélis.

In Italia esulta il leghista Salvini. E Marine Le Pen dice all’Ansa: “Auguro a Matteo Salvini molto successo. E’ un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia”. E alla domanda se il Fn e la Lega possano insieme cambiare l’Europa, come auspicato da Salvini, risponde: “Sì, assolutamente”.

Commenta per primo

Lascia un commento