FORMULA 1, GP CINA/ Marchionne usa bastone e carota dopo il 2° posto di Vettel alle spalle di Rosberg: “Il via col contatto Vettel-Raikkonen non è stato da Ferrari, ma, questa rossa cresce bene”

GP Cinadi Marco Valerio/

Una Ferrari che sta crescendo bene ma che è ancora immatura. Questa, complessivamente, la visione del presidente Sergio Marchionne che ha assistito a Shanghai al terzo appuntamento stagionale. Pronti, via: Ricciardo parte a razzo e riesce a stare davanti a tutti, anche a Rosberg. Ricciardo, Rosberg, Vettel e Raikkonen alla prima curva. Tra la prima e la seconda curva Daniil Kvyat su Red Bull entra sulla destra e spiazza Vettel che si trova così stretto tra il compagno di squadra Kimi Raikkonen e la Red Bull. Vettel con la anteriore sinistra tocca la posteriore destra di Raikkonen, il finlandese va lungo, il tedesco resta senza una bandella dell’ala anteriore (nella foto: Vettel e Raikkonen si urtano). Ricciardo, dopo la partenza sprint, resta in testa per poco, perché Rosberg lo passa al 2° giro, e poi all’australiano esplode una gomma, la posteriore destra, si scoprirà che è stata colpa dei detriti lasciati in pista in precedenza.

Raikkonen dopo il contatto con Vettel inizia la sua rimonta. Kimi supera Hamilton e Massa ed è quinto. Vettel quando torna a mettere il nuovo musetto, in pista è quindicesimo. Passa nell’ordine Ericsson, Hulkenberg, Haryanto, Sainz, Palmer, Button, Bottas, Gutierrez, Wehrlein, quindi Perez e Alonso. Ed è terzo. Il ferrarista e Kvyat effettuano lo stop per le gomme praticamente insieme. Al 35° giro. E Vettel riesce ad uscirne davanti, quindi secondo e ci resterà fino al termine. Rosberg su Mercedes vince per la terza volta di fila. Kvyat su Red Bull è terzo. Ricciardo alla fine si piazza al quarto posto. Rosberg e la sua “Stella d’argento”: 75 punti su 75. En plein.

Marchionne commenta la gara usando bastone e carota. Il presidente del Cavallino Rampante a fine corsa ha dichiarato: “È la prima volta che Vettel e Raikkonen si sono toccati – ha detto a Sky con riferimento al contatto della prima curva tra i due ferraristi – è una cosa non da Ferrari. Se gli dirò qualcosa? Sono imbarazzati più loro di me, sanno benissimo come rimediare, è stata una svista pagata in gara, Vettel si è fatto sorprendere da uno meno esperto di lui”. Sergio Marchonne elogia la rimonta dei due ferraristi: “La rimonta è stata un capolavoro, i piloti ci sono la macchina c’è, sono contento. Ho visto una Ferrari che cresce, e questo mi piace. È come guardare i bambini, sta uscendo veramente bene. Un po’ ribelle”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento