SANREMO/ Boom di ascolti (50,4%). Ron, Giusy Ferreri e Clementino a rischio

 Debutto boom per il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi. La prima serata ha raccolto in media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50,4% di share. L’anno scorso la media della prima serata del festival era stata di 11 milioni 134 mila spettatori pari al 49.48% di share.

LA COMPETIZIONE. Ron, Giusy Ferreri e Clementino sono i tre campioni a rischio eliminazione dal festival di Sanremo. La graduatoria a conclusione della prima serata – di cui sono state rese note soltanto le ultime tre posizioni – è stata stilata in base al televoto del pubblico (50%) e alle preferenze della sala stampa (50%).
Passano invece, tra coloro che si sono esibiti martedì sera, Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Al Bano, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia.
La prima delle cinque serate della 67° edizione della competizione canora sanremese ha preso il via martedì  secondo una scaletta serrata, imposta dal numero cospicuo dei “big” in gara, quest’anno saliti a 22 per decisione del direttore artistico Carlo Conti. Le esibizioni vengono sottoposte al giudizio di sala stampa e televoto: il duplice responso stabilisce i sei (tre nella prima serata e tre nella seconda) che vanno a rischio eliminazione.

Nella prima serata gli occhi erano puntati sull’esibizione di Tiziano Ferro, che torna ancora da superospite a due anni dall’ultima volta. Il cantautore di Latina è stato protagonista di un omaggio a Luigi Tenco, a 50 anni dalla scomparsa, con Mi sono innamorato di te. In duetto con Carmen Consoli ha cantato poi Il conforto, attualmente in radio. Ospiti musicali anche Ricky Martin e i Clean Bandit.  Sul palco dell’Ariston, anche nel Dopofestival, Paola Cortellesi e Antonio Albanese per promuovere il film Mamma o papà? nelle sale cinematografiche.

Stasera prende il via la gara per i primi quattro degli otto Giovani, in due sfide a eliminazione diretta. Ospiti della serata Giorgia, la band scozzese dei Biffy Clyro, la rivelazione LP, l’attrice Sveva Alviti, che ha prestato il volto a Dalida nel film dedicato alla star francese e che sarà trasmesso il 15 febbraio su Rai1, e il capitano della Roma Francesco Totti che sarà reduce dalla partita del giorno prima con la Fiorentina. Tra i comici è in programma l’insolito trio Insinna-Brignano-Cirilli. Tra mercoledì e giovedì attesa anche la star di Hollywood Keanu Reeves.

Il giovedì, come ormai da consuetudine, è dedicato alle cover in omaggio alla canzone italiana. Ad esibirsi saranno i 16 Campioni non a rischio eliminazione. Gli altri sei si sfideranno in un girone eliminatorio, che decreterà i due che dovranno definitivamente abbandonare il festival. La serata sarà aperta dal Piccolo Coro dell’Antoniano, ma la star attesa è Mika.

Venerdì si riprende con i 20 brani ancora in gara, quattro dei quali non approderanno alla finale. Sarà proclamato anche il vincitore delle Nuove Proposte. Presenza annunciata quella di Marica Pellegrinelli, modella e moglie di Eros Ramazzotti.

Sabato 11 febbraio il festival avrà il suo vincitore. All’Ariston ospiti speciali saranno Zucchero e Alvaro Soler.

Attesi e non ancora inseriti nel puzzle delle serate anche l’ex Take That Robbie Williams, Rag’n’Bone Man, la regina delle imitatrici Virginia Raffaele, Geppi Cucciari, Luca e Paolo, Marco Giallini e Alessandro Gassmann, il volto delle fiction Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi.

Il Dopofestival. Partenza con cinque minuti dedicati al meglio della serata appena conclusa, commentati in chiave goliardica; i protagonisti, “a partire dei cantanti che potranno divertirsi scaricando la tensione della liturgia dell’Ariston”; i giornalisti in studio “per fare il processo alla tappa”; una scaletta “legata alla contemporaneità di quello che accade sul palco”: Nicola Savino con la complicità della Gialappa’s Band e di Ubaldo Pantani, farà da ‘controcanto libero‘ alle serate di Sanremo dal 7 all’11 febbraio, quest’anno dunque finale compresa. “Come in un dopo partita, partiremo con gli highlights della serata e daremo il microfono ai protagonisti per i commenti a caldo. I conduttori? Speriamo di averli ospiti, anche se Carlo Conti dice sempre che è già stato in onda per tutta la serata… Maria De Filippi? Sarebbe bello se fosse dei nostri. Abbiamo un’idea strepitosa per coinvolgerla, ma non posso rivelare la sorpresa”, ha detto Savino.

La ‘materia prima’ la fornirà come sempre il festival, “con le sfide vecchi contro giovani, talent show contro ugole d’oro, nuove leve contro cantautorato, il tutto in tempo reale, come del resto è nelle corde della Gialappa’s e come ho sempre fatto anch’io in radio”, spiega ancora il conduttore. “Ma la vera novità quest’anno è la musica live, con una band in studio guidata dal maestro Vittorio Cosma, il direttore d’orchestra di Elio e le Storie Tese, che è un marchio di garanzia di ironia e qualità. L’idea è quella di contaminare, cucire insieme le canzoni dei vari concorrenti del festival. Il mio sogno? Unire Al Bano e Samuel. Ma certo ci vuole tanta buona volontà”.

La sfida sui social. La gara canora è già iniziata sui social network a colpi di fan su Facebook e di follower su Instagram e Twitter. Tra i Big in gara – secondo Reputation Manager, istituto che misura la reputazione online di brand e personaggi – la classifica social (realizzata sommando il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram) ha già un vincitore: è Lodovica Comello, con oltre 6 milioni di seguaci, forte anche del successo nella serie tv Violetta. Al secondo posto il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower. Medaglia di bronzo per Gigi D’Alessio, con 1.726.572. In quarta posizione con 1.562.812 tra fan e follower troviamo Fiorella Mannoia, seguita da Michele Bravi, già vincitore di X Factor e youtuber, con 1.250.650 follower/fan.

Tra le Nuove Proposte, sul gradino più alto del podio c’è Lele della scuderia di Amici di Maria De Filippi con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini e Marianne Mirage.

Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del festival per la terza edizione consecutiva, quest’anno ha i suoi account social ufficiali, attraverso i quali parla a 63.234 tra fan e follower, totalizzando nell’ultimo mese – secondo Reputation Manager – oltre 10.700 mention sui social network. Lo sorpassa, però, Maria De Filippi che, pur non possedendo nessun account social ufficiale, è stata citata oltre 25.000 volte. Per entrambi i conduttori i momenti di maggior popolarità sui social (in relazione al Festival) sono stati legati prima all’indiscrezione sulla partecipazione di De Filippi, poi alla presentazione ufficiale della coppia alla stampa, avvenuta l’11 gennaio (oltre 12 mila mention).

Per seguire Sanremo sui social ci sono gli account @SanremoRai (Twitter) @festivaldisanremo (Facebook) @sanremorai (Instagram). L’hashtag è #Sanremo2017  (Fonte: Rainews24)

Commenta per primo

Lascia un commento