Europa e statali: due sì a Renzi. Migranti: un sì all’Austria

Nell’ultimo fine settimana SkyTg24 ha posto tre quesiti su temi di attualità ai suoi telespettatori: rapporti Italia-Europa, licenziabilità degli statali, e sospensione del trattato Schengen per arginare l’ondata di migranti. Vediamo come sono andati i tre sondaggi.

1° questito di venerdì 15. «Renzi ha risposto al presidente della Commissione Europea, Juncker: non ci facciamo intimidire. Condividi l’atteggiamento del premier nei confronti della Ue?».

Ha risposto Sì il 73%, no il 27%

2° quesito di sabato 16. «Renzi ha annunciato una norma per rendere licenziabili in 48 ore gli statali che imbrogliano sul timbro del cartellino. Sei d’accordo?»

Ha risposto sì il 93% , ha risposto no il 7%

3° quesito di domenica 17. «L’Austria annuncia la sospensione temporanea del trattato di Schengen e controlli più rigidi sul flusso di migranti. Condividi queste misure?»

Ha risposto sì l’82%, ha risposto no il 18%

****

CONSIDERAZIONE SUL PRIMO E SUL SECONDO SONDAGGIO: La demagogia e il populismo funzionano sempre per conquistare consenso facile. Non a caso su quei comportamenti sono d’accordo sia Renzi che Salvini.

CONSIDERAZIONE SUL TERZO SONDAGGIO: La paura prevale sulla volontà di accoglienza. Ed è comprensibile. Qui vince Salvini, ma Renzi è disposto ad accodarsi.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento