Elezioni comunali: va meglio al centrodestra grazie alla Lega, il Pd perde alcuni centri importanti, male il M5s nei due quartieri romani

La Lega trascina il centrodestra mentre il Movimento Cinque stelle subisce una frenata. Il centrosinstra perde alcune città importanti come Catania ma conquista Brescia e va al ballottaggio in diversi grossi comuni del centro. Flessione record di elettori a Roma nelle due circoscrizioni dove si rinnovavano i consigli municipali: è andato a votare solo il 26% degli aventi diritto a Montesacro e il 27% alla Garbatella; in entrambi i quartieri – dove i consigli erano stati sciolti per liti interne ai pentastellati, che li governavano – forte flessione dei candidati del M5s.

Questo in sintesi l’esito del voto nei 761 comuni italiani chiamati al voto ieri, per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali nonchè per l’elezione dei 2 consigli circoscrizionali romani. Complessivamente gli elettori interessati dalla consultazione erano 6.749.654 su una popolazione di 7.712.776. I ballottaggi nei comuni superiori a 15mila abitanti si svolgeranno domenica 24 giugno.
Sul totale dei comuni al voto si contano: 109 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 652 “inferiori”; 20 i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione elettorale: Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Terni, Viterbo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani.

 

Commenta per primo

Lascia un commento